Inadeguata postazione di lavoro nel corridoio della sede di via XX Settembre – MEF.

 La scrivente Organizzazione Sindacale, al fine di trovare una soluzione immediata che rasenta veramente una situazione paradossale ed imbarazzate al livello di normativa vigente sulla sicurezza, aveva già comunicato più volte per le vie informali all’Amministrazione, segnalando la presenza di una postazione lavorativa occupata da un dipendente lungo un corridoio del secondo piano.
Tale postazione è attigua ad una finestra e quindi lasciamo immaginare a quali escursioni termiche è esposto il lavoratore.
Per non parlare che più di qualche occasione la documentazione è stata vista svolazzare lungo il corridoio e raccolta dai colleghi passanti e per tutto ciò, tale contesto espone anche a eventuali rischi di smarrimento della documentazione da fascicolare.
Era stato garantito che si sarebbe provveduto in tempi rapidi, vista la palese situazione di gravità in barba a tutte le norme vigenti, ma a questo punto dobbiamo prendere atto dell’ennesima inerzia dell’amministrazione (al MEF: Un battito di ciglia corrisponde ad un lustro) e pertanto ci corre l’obbligo di denunciare tale situazione per iscritto.
A tal proposito la nostra Organizzazione Sindacale vuole conoscere il nominativo del responsabile che ha attrezzato la postazione di lavoro in tale modalità in totale violazione delle norme vigenti e non solo quelle basilari del D.lgs. n. 81/2008.
Si resta pertanto in attesa di un intervento immediato risolutivo con le dovute informazioni richieste.
Distinti saluti

Roma, 24 ottobre 2023

 

   Coordinatore Generale     Il Coordinatore Sostituto       Il Vice Coordinatore              Il Responsabile Nazionale
      Andrea G. Bordini                 Nicola Privitera                Pantalea Anzalone                   Giuseppe Ruscio