In data odierna si è svolta la riunione relativa alla ripartizione delle risorse individuate dallo specifico DM per l’indennità PNRR e a quelle derivanti dall’ipotesi di accordo nazionale Fondo Risorse Decentrate anno 2022.
Per quanto riguarda l’indennità PNRR è stato comunicato che con il particolare DM si interverrà sulle cd quote aggiuntive, quelle per capirci elargite al solo personale interessato e individuato, da parte di specifica determina della RGS, per le attività del PNRR degli UCB e delle RTS, con l’obiettivo, in particolare, di ampliare la platea dei beneficiari, arrivando a premiare circa 500 colleghi rispetto ai precedenti 350.
Ciò non comporterà alcuna significativa modifica, per questa annualità, degli importi erogati sia per le quote aggiuntive che per quelle base.
Aldilà di quanto affermato sarebbe per noi opportuno conoscere, per una questione di trasparenza, i nominativi dei lavoratori che svolgono delle linee di attività ben specifiche e oltretutto rendicontate. Al fine di evitare possibili discriminazioni tra il personale.
Fondo Risorse Decentrate anno 2022.
Le risorse da distribuire al personale, al netto delle risorse utilizzate per le precedenti progressioni economiche orizzontali, sono pari a circa 58,5 milioni di euro (rispetto i circa 71,5 mln di euro).
Purtroppo, prendiamo atto che, ancora oggi, il FRD rimane un fondo che tende a premiare in maniera indiscriminata varie indennità, riducendo nettamente le risorse del fondo stesso destinate invece a tutto il personale … quali ad esempio quelle per la sicurezza (non si possono distrarre risorse destinate al personale per pagare quelle attività che sono a totale carico dell’Amministrazione e che dovrebbero essere alimentate con le deputate risorse appostate negli specifici capitoli del Bilancio) o quelle destinate per le posizioni organizzative.
Avremmo voluto, come avviene per altre categorie di lavoratori che apportano ingenti somme al FRD, e quindi soldi che riceverà tutto il personale, che venisse calibrato un incentivo da destinare al personale della DSII (nelle sedi di p.zza Dalmazia e di Latina), parametrandolo adeguatamente al numero di personale presente ma che al momento pare non si abbia precisa contezza.
Per quanto suesposto, visto che tutto è rimasto invariato, e non rivisto come avevamo fortemente richiesto per una questione di equa distribuzione delle risorse, NOI abbiamo ritenuto opportuno non firmare l’accordo in questione.
A margine dell'incontro le NEWS MEF
- il Decreto della cartolarizzazione, annualità 2022, è in corso di registrazione;
- con il cedolino di novembre saranno erogate la quota ex 20% FUA delle risorse di sede, le quote dello straordinario dei mesi di luglio e agosto e le posizioni organizzative.
Progressioni verticali. È stato comunicato che le prove saranno calendarizzate orientativamente nella seconda settimana di novembre, schedulandole in diverse giornate per i diversi profili. Che ognuno le farà, solo, con il proprio pc portatile e si presume che ciò avverrà dalla propria postazione lavorativa (ciò non esclude l’utilizzo di aule informatiche, a seconda anche delle varie sedi dislocate nel territorio).
E’ quindi imminente la pubblicazione dei quiz.
Ma rimaniamo in attesa di ulteriori e delle necessarie informazioni per chiarire il tutto.
Prima del test ciascun candidato dovrà fare una prova al fine di verificare la corretta funzionalità del proprio portatile, la connettività, l’applicativo da utilizzarsi. Sarà distribuito anche uno specifico vademecum operativo per evitare che ci siano problematiche.
L’esito finale del test sarà immediato al fine di validare per tempo le graduatorie.
Il personale interessato alle procedure è pari a 2.690 unità, sia funzionari che assistenti, 221 per l'Area Assistenti (ex II) e 2469 per l'Area Funzionari (ex III).
Per circa 4.678 domande complessive pervenute per i diversi profili interessati.
Vi daremo, come sempre, gli ulteriori elementi informativi doverosi che riceveremo dall’Amministrazione e vigiliamo che non si cambino le carte in tavola.
Roma, 28 settembre 2023
Il Coordinamen