In data 17 luglio u.s. siamo stati convocati alla riunione sindacale sulle progressioni tra le aree presso la sala 4601, ubicata al piano quarto della scala C/G del Palazzo di Via XX Settembre.
Malgrado l’incontro non abbia avuto una lunga durata, abbiamo potuto accertare l’inidoneità di tale locale a contenere la riunione, date le elevate temperature non confortevoli, che si stanno registrando in questi ultimi giorni, in termini di microclima negli uffici.
Ma riflettevamo che tali condizioni di microclima in termini di temperatura dell’aria, calore radiante, umidità relativa e assoluta e quindi in termini benessere termico, si stanno registrando in tutte le stanze limitrofe dove i colleghi prestano servizio, anche 9 ore al giorno.
Pertanto, si richiede urgentemente un sopralluogo, da parte del RSPP e del Medico, al fine di verificare l’idoneità delle condizioni lavorative, di valutare il microclima e gli indici di comfort al fine di riscontrare, identificare e contenere i possibili rischi connessi per il personale interessato.
Altresì si chiede, vista la situazione e appurata la smartabilità delle varie attività, se sia stato o meno concesso il massimo delle giornate disponibili di smart working e di co-working per il personale interessato.
Da ultimo chiediamo all’autorità politica, che si era impegnata al tavolo, durante la policy del lavoro agile, di monitorare la situazione e di attivarsi per fare le dovute verifiche.
Roma, 19 luglio 2023
Coordinatore Generale Il Coordinatore Sostituto Il Vice Coordinatore Il Responsabile Nazionale
Andrea G. Bordini Nicola Privitera Pantalea Anzalone Giuseppe Ruscio