Il ritorno delle FAQ… ossia… faquellochetidicoio!

Ulteriori NEWS sull’applicazioni dell’istituto dello SW al MEF… molti quesiti e lamentele si stanno alimentando nel nostro Dicastero.

Ne riportiamo alcune:

  • Qualcuno avrebbe detto che lo SW non si può fruire nei cd giorni di rientro.
  • Qualcuno sta respingendo le istanze del personale verbalmente e suggerisce di compilarne altre ma con una puntuale indicazione dei giorni decisa dai dirigenti stessi… al ribasso;
  • Qualcuno estende la reperibilità del personale oltre le ore previste dalle fasce prestabilite;

Insomma se il buongiorno si vede dal mattino… al MEF è completa notte fonda lappone… che dura ben 6 mesi!

E non vorremmo che questa ritrosia nel favorire l’istituto dello SW, senza tener conto delle indicazioni ricevute dalla parte politica, non fosse anche frutto di strategica lentezza nello stare al passo con i tempi odierni del mondo del lavoro oramai rinnovato globalmente.

Lentezza che se è come quella che ha caratterizzato la pubblicazione delle graduatorie definitive delle progressioni economiche o dell’adozione dello SW… non fa fare sonni tranquilli a chi aspetta ad esempio il passaggio tra le aree… Che tempi ci aspettano altri 10 anni?

Ancora ci stiamo a chiedere se la dirigenza si debba assumere le proprie responsabilità? Se sottoponessimo queste problematiche o lamentele ai bimbi del nostro asilo nido. I bimbi ci risponderebbero: ma siamo sicuri che i piccoli siamo noi o al contrario lo sono questi dirigenti irritabili, capricciosi e volubili?

Roma, 31 maggio 2023

                                               Il Coordinamento