SW: le Faq delle Faq … MA VA FAQ

Ma al MEF la Politica NON Conta?

Gli impegni presi dalla parte politica con le OO.SS., in merito al lavoro agile, adesso devono essere mantenuti. I dirigenti si devono assumere le loro responsabilità e uscire allo scoperto… e saremo duri con chi senza alcuna motivazione non concederà il massimo delle giornate di SW, come è stato disciplinato.

Le parole rivolte all’utilizzo dello SW sono state molto entusiasmanti… “lo SW è il futuro della PA”, niente di più vero, ma dalle parole si deve passare ai fatti.

Voci di corridoio sul webinar del Ragioniere nella giornata di ieri ed oggi affermerebbero quanto segue:

1) di non presentare le domande perché le Faq del Dag non convincono ...e pertanto le UCB e gli Ispettorati sono fermi al box di partenza.

2) di non concedere il massimo delle giornate di SW soprattutto a coloro che ne avrebbero diritto a 8 o a 10 giornate.

Sono anche incantevoli le Faq interpretate a proprio piacimento in alcuni uffici… che sostengono che le giornate di SW debbano essere fisse e non possono essere prese nelle giornate di venerdì e o di lunedì e perfino se la giornata in cui si prende la giornata di SW ricade in un giorno di festività la si perderebbe.

Abbiamo uffici dove dirigenti “chiuderebbero” per motivi di sicurezza l’ufficio stesso, comunicando al personale di dover prendere ferie perché hanno terminato le giornate di SW nel mese a loro disposizione.

Qualcun altro addirittura sostiene che le giornate di SW non possono essere consecutive con le ferie… non si possono “attaccare” le giornate di sw e di ferie o di altre assenze…ma si deve prima rientrare in ufficio.

Inoltre sembrerebbe che qualcuno sostenga che lo sw non si può fare nei giorni di rientro.

E sembrerebbe che qualche dirigente avrebbe intimorito il proprio personale affermando che qualora si richiedessero il massimo delle giornate di SW, e le si concedessero, a quel punto con il bilancino si andrebbe a negare la fruizione delle ferie… insomma della serie tanto al kg!

Praticamente siamo in una giungla interpretativa, della serie “chi la spara più grossa”, ed è grave che ciò avvenga a partire dai vertici che dovrebbero dare ben altre indicazioni al proprio personale. Vertici che tra l’altro ricoprono in alcuni casi sia il ruolo politico che amministrativo…e sbagliano quindi in entrambi i casi!!!

Pertanto invitiamo il Dag a monitorare tutte le modifiche apportate alle istanze presentate che sono state richieste dai dirigenti a voce sostenendo che queste sarebbero state richieste direttamente dal Capo del Dipartimento.

Il Sottosegretario voleva dei riscontri dalle OO.SS. e li avrà, in separata sede, un elenco puntuale delle innumerevoli segnalazioni… che la dice lunga…

Per la RGS sarà sufficiente un riscontro immediato già fra tutti gli UCB a partire dal 1^ giugno pv.

Ci auguriamo non sia così ma ci sembra da voci di corridoio che si susseguono che purtroppo avevamo ragione e l’istituto dello SW è totalmente svilito…

Fatta la policy trovato l’inganno? Ma noi non ci stiamo!

Roma, 30 maggio 2023

                                                       Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (Sw le Faq delle Faq.pdf)Sw le Faq delle Faq.pdf