Abbiamo ricevuto l'informativa inerente il PIAO per il triennio 2023/2025, e una volta presa visione dei dati, ci dispiace affermarlo… ma avevamo ragione noi a essere dubbiosi.
Rimarca senza ombre di dubbi ció che ci preoccupava…ossia una cronica carenza di personale che attanaglia tutto il pubblico impiego in generale e in particolare il MEF.
A tal proposito si allegano le tabelle che, ahinoi, si commentano da sole.
Ricordiamo che questi dati sono molto importanti per il MEF vista l’importanza strategica del PNRR e quindi non possiamo arrivare al traguardo con oltre ben il 30% di carenza di personale assodata.
Dobbiamo agire subito e non possiamo attendere oltre, abbiamo una grande sfida da affrontare e, inoltre, i nuovi assunti devono essere anche formati e, anche, adeguatamente.
I prossimi neo assunti, circa 600, non riusciranno forse neanche a coprire l'esodo di personale dovuto ai pensionamenti previsti nel 2023.
C’è la necessità di andare urgentemente in deroga alle norme assunzionali altrimenti rischiamo che qualcuno furbescamente dia mandato alle partecipate… e quindi presumiamo che i controlli del PNRR non garantiranno la terzietà che un dipendente pubblico deve garantire.
Abbiamo graduatorie di idonei in area III e area II a cui attingere e noi aggiungiamo anche velocemente.
Occorre rivedere tali facoltà assunzionali anche per le aspettative del personale interno interessato alle progressioni interne.
Basta con i giochi delle 3 carte per trovare le giuste risorse per il personale.
Da ultimo… ma non ultimo per importanza, nello stesso documento, riguardo il lavoro agile l’amministrazione asserisce che lo stesso trova corrispondenza con le “esigenze dei lavoratori”, ma anche no! Forse come richieste ma non certo come monte giornate disponibili e da concedere al personle…
Noi rimaniamo vigili su tutti gli aspetti!
Roma, 24 marzo 2023
Il Coordinamento
In allegato scopertura organica PIAO e richiesta incontro