Conferimento incarichi dirigenziali e rappresentanza MEF nei collegi sindacali degli enti ed organismi pubblici

Nella riunione del 27 febbraio l’Amministrazione ha illustrato alle Organizzazioni Sindacali la bozza di direttiva recante “criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali. La direttiva, che sostituisce le precedenti del 2009 e del 2016, ha lo scopo di procedimentalizzare i passaggi che portano al conferimento (e alla revoca) degli incarichi, sia di prima che di seconda fascia. Al di là di alcune osservazioni formali, la UIL ha formulato richieste migliorative affinché la direttiva sia improntata ai seguenti criteri: trasparenza, valorizzazione della dirigenza del MEF e ricorso al personale esterno solo previo accertamento dell’assenza di professionalità interne al Ministero. I rappresentanti dell’Amministrazione hanno preso nota delle proposte e delle osservazioni presentate e hanno annunciato una riflessione sui contributi ricevuti.

Sono state poi affrontate le questioni relative alla revisione delle percentuali esistenti concernenti il premio di eccellenza e gli incarichi aggiuntivi. Su questi ultimi l’Amministrazione si è detta disponibile a rivedere al rialzo, ma in misura moderata, la quota attualmente attribuita ai dirigenti che svolgono detti incarichi. Moderazione dovuta all’esigenza di non intaccare la parte di fondo destinata al pagamento delle retribuzioni di posizione di parte variabile. Sulla base dei dati forniti dall’Amministrazione, sembrerebbe che la quota di fondo disponibile stia infatti diminuendo. Da un lato ciò è conseguenza della rigraduazione degli uffici effettuata nei mesi scorsi sia a livello centrale che territoriale, dall’altro il minor afflusso di risorse potrebbe essere conseguenza del sempre più frequente ricorso al conferimento degli incarichi di revisione nei collegi sindacali a personale esterno all’amministrazione. Il condizionale è d’obbligo, stante l’assenza di dati certi circa la portata di tale fenomeno. La UIL ha già espresso la propria preoccupazione nel comunicato dello scorso 24 febbraio. Nella riunione odierna abbiamo richiesto che l’Amministrazione fornisca una dettagliata informazione alle Organizzazioni Sindacali sugli incarichi conferiti nel corso dell’anno precedente, come previsto dal CCNL. Abbiamo pertanto condizionato la discussione sulla revisione delle percentuali in questione alla previa risoluzione delle sperequazioni, riconosciute a più riprese anche dall’Amministrazione, attualmente esistenti sulla graduazione di alcuni uffici dirigenziali e all’acquisizione delle predette informative sugli incarichi aggiuntivi.

Roma, 27 febbraio 2023

Il Coordinatore generale                             Il Responsabile Nazionale Dirigenti

F.to Andrea G. Bordini                                           F.to Boris Virili