Richiesta proroga circolare lavoro agile

La concessione delle giornate di lavoro agile oltre lo stato di emergenza, è stata indubbiamente un’azione equilibrata volta ad implementare l’utilizzo dell’istituto in questione, ma la fruizione delle giornate sta volgendo al termine dal momento che l’ultima circolare n. 158956, del 23 dicembre 2022, l’ha prorogata fino al 31 gennaio 2023..

Pur tuttavia, questa O.S. non può non evidenziare come a tutt’oggi non abbia ancora ricevuta alcuna convocazione sull’applicazione dell’istituto come previsto dal C.C.N.L. e disciplinato dal Titolo V, il Lavoro a distanza, dal Capo I “Lavoro agile” al Capo II “Altre forme di lavoro a distanza”, dall’articolo 36 all’articolo 41.

Pertanto, questa O.S., chiede l’immediata proroga dell’attuale circolare ampliando contestualmente le giornate da usufruire da 6gg a 8 gg e per particolari motivazioni passare da 8gg a 10g.

Tutto ciò premesso, tale richiesta si rende necessaria nelle more di ricevere la debita convocazione nel più breve tempo possibile al fine di avviare il confronto sulla materia in questione, tenuto anche conto dell’importanza che questo istituto riveste come conciliazione tra lavoro e famiglia.

In attesa di riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.

Roma, 26 gennaio 2023

Il Coordinatore Generale Il Coordinatore Sostituto Il Vice Coordinatore Il Responsabile Nazionale

 Andrea G. Bordini             Nicola Privitera             Pantalea Anzalone     Giuseppe Ruscio