FAMIGLIE PROFESSIONALI & ALTRE NEWS: WORKING IN PROGRESS

In data 6 dicembre 2022, si è tenuto l’ulteriore incontro con le OO.SS relativo alla formulazione delle famiglie professionali e in merito alla contrattazione integrativa per le risorse ex art. 3, comma 165, legge n. 350/2003 (c.d. Cartolarizzazione - annualità 2021).

CARTOLARIZZAZIONE

Vi comunichiamo che abbiamo sottoscritto l'accordo delle risorse c.d. Cartolarizzazione!... (il cui pagamento avverrà nel primo trimestre del 2023). Siamo abbastanza soddisfatti nel registrare l'accelerata, da parte dell'Amministrazione, volta ad accorciare i tempi dell’iter procedimentale della cartolarizzazione, impegnandosi in tal senso già nell'anno 2022 a pervenire alla contrattazione relativa all’erogazione delle risorse derivanti dall’ex annualità 2020 (marzo 2022) e per l’annualità 2021 (dicembre 2022).

FAMIGLIE PROFESSIONALI

Prendiamo atto che si è proceduto, nella bozza proposta dalla nostra Amministrazione ad alcune revisioni quali la riduzione delle famiglie anche se solo per la seconda area relativa alle famiglie degli assistenti.

Abbiamo chiesto che venissero indicati i diversi criteri da porre al fine di consentire al personale un cambio di profilo nonché che siano definite le modalità per soddisfare le richieste di mobilità. E a tal proposito l'Amministrazione ha garantito che sarà tutto definito in un apposito articolato parte integrante dell'accordo in materia delle nuove famiglie professionali. L’impianto architettato per noi sembra soddisfacente.

Va da sé che tale novello inquadramento sarà studiato in questa prima applicazione come sperimentale, monitorandone effetti derivanti e apportando le eventuali integrazioni per affinare il tutto al meglio. Ma già in questa prima fase abbiamo chiesto di porre subito delle rettifiche tese a riformulare al meglio le diverse profilature all’interno delle famiglie.

Auspichiamo, anche, che i conseguenti passaggi tra le aree, che deriveranno, saranno vagliati, nei posti da rendere disponibili, nei criteri da adottarsi a tutela del personale interessato nonché nei tempi (brevi) da definirsi… in linea con l’impegno assunto da parte dell’Amministrazione di assicurare il massimo possibile applicabile senza se e senza ma, tenendo conto quanto risulta dal DPCM assunzionale e dallo 0,55. Il tutto per assicurare una quota ragionevole! I lavoratori interessati sono oramai stanchi di ricevere le solite promesse mai mantenute, troppo per tempo è passato. Occorre dare una risposta adeguata e in tempi rapidi.

Attendiamo pertanto l’adozione di aggiuntive correzioni al fine di riuscire a limare e a ridisegnare al meglio i vari profili incardinati nelle famiglie del nuovo ordinamento professionale tanto atteso.

Nel prossimo incontro, fissato per il 12 dicembre, attendiamo di ricevere un elaborato esauriente e che riesca ad appagare gran parte delle nostre richieste e le varie aspettative dei lavoratori del nostro Dicastero, a livello centrale e territoriale.

ALTRE NEWS MEF

Smart Working, l'Amministrazione è in attesa di ulteriori sviluppi che ci saranno a seguito di prossime interlocuzioni con Funzione Pubblica. Nei prossimi giorni l'Amministrazione ci ragguaglierà sugli esiti! Le indicazioni politiche che trapelano sono di massima apertura. Si aspettano anche le indicazioni specifiche da parte dell’autorità politica MEF, in attesa della delega al personale. Speriamo di scongiurare un’ulteriore proroga ma di raggiungere entro l'anno un accordo risolutivo che sia quanto più soddisfacente e in linea con la valorizzazione di tale istituto anche nel pubblico, così come per il Coworking.

CUT, il decreto è stato registrato dall’UCB, vi terremo informati in merito ai tempi del pagamento dello stesso, come anche in ordine alla certificazione delle risorse del CUT 2022.

Roma, 7 dicembre 2022

                                                 Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (Riunione 6 12 2022.pdf)Riunione 6 12 2022.pdf