In data 17 Novembre 2022 si è tenuto l’incontro relativo alla formulazione delle famiglie professionali, in aderenza delle disposizioni del C.C.N.L. 2019/21, per il nostro Dicastero, alla luce dell’ulteriore materiale supplementare fatto pervenire alle OO.SS..
Sono statiillustratiaggiuntivi elementi informativi, anche per capire la numerosità dei diversi profili e la distribuzione del personale all’interno delle famiglie elaborate, (con una trasposizione della consistenza del personale dalle aree ai nuovi profili, alla data di settembre 2022).
L’Amministrazione ritiene chetale trasposizione permetterà una funzionale confluenza nei “contenitori” del personale eche tenga conto delle professionalità nei vari profili giuridici, permettendo la giusta valorizzazione.Anche per la confluenza successiva in altre famiglie con il conseguentesviluppo verticaleo con progressioni orizzontali all’interno delle stesse.
Una volta fissate le famiglie, e i criteri di ognuna di esse,con i profilidi ruolo elaborati e individuati, l’Amministrazione fisseràal meglio quei cardini basilari per consolidare un sistema, seppur perfettibile,che sia quanto più condiviso e soddisfacente per tutto il personaleche confluiscein tale nuovo ordinamento professionale.
Sistema sperimentale e flessibile, non caratterizzato da rigidità,in modo da porre quei correttivi, mediante l’apposizione di puntuali clausole aggiuntive di “salvaguardia” che possano agevolare cambi di profili professionali, le progressioni verticali,i trasferimenti, etc..
Per la nostra sigla, alcune questioniandranno affrontatediversamente, ma non potrebbe essere altrimenti, in quanto vanno levigate le criticità dettate dalla fase embrionale delle famigliee dalla numerosità.
Alcune famiglie non ci soddisfano interamente, quali le famiglie relative dell’organizzazione delle risorse umane e comunicazione, forse occorrerebbe dettagliare maggiormente, ci sono unità di personale non adeguatamente confluite. Serve capire bene le esigenzeche emergono e si riscontrano sul territorio.
Occorre valutare le conseguenze in vista dellefuture progressioni verticali,atte a valorizzare il personalein base alle professionalità acquisite e ai titoli posseduti dagli stessi.Aspettando a breve delle risposte sul tema.
Il lavoro è ragguardevolee gli interrogativi sono tanti ma occorre costruire un futuro sistema ordinamentale che premi degnamente il personale confluito in esso.
Siamo in attesa di un prossimo incontro, fissato per il
1^ dicembre p.v., per valutare i margini di manovra volti
ad affinare il sistema delle famiglie professionali architettato.
Noi, come nostro solito, e tenuto conto delle diverse esigenze del personale, non faremo mancare il nostro supporto per declinare al meglio le profilature all’interno delle famiglie e rivedere alcune questioni.
Altre NEWS MEF
Bando delle Progressioni economiche orizzontali.è imminente la pubblicazione su intranet che avverrà a brevissimo.
Sulla calendarizzazione dei prossimi pagamentinel prossimo incontro vi forniremo maggiori dettagliin particolare per la conclusione del procedimento della cd Cartolarizzazioneeper il CUT, ma il cui pagamento slitterà al 2023.
Stabilizzazioni.la procedura straordinaria derogatoriaadottata consentiràa breve agli interessati di dareloro assenso alle richieste che riceveranno.
Smart Working, sarà oggetto di prossimi incontri miratia partire proprio dal 1^ dicembre stesso, per fare il punto della situazione su tale tema.
Roma, 24 novembre 2022
Cordinamento