NEWS MEF FAMIGLIE PROFESSIONALI

   

In data 17 Novembre 2022 si è tenuto l’incontro relativo alla formulazione delle famiglie professionali, in aderenza delle disposizioni del C.C.N.L. 2019/21, per il nostro Dicastero e che individuerà i dovuti ambiti professionali omogenei aggregati, caratterizzati da competenze similari o da una base di conoscenze comune, mantenendo le diverse specificità. E che in tal modo, tale costruzione, andrà a delineare un ordinamento professionale maggiormente rispondente alle necessità del nostro Dicastero.

Per noi tale elaborato è una buonissima base di partenza.

È chiaro che saranno imprescindibili degli affinamenti e degli approfondimenti tesi ad esempio a specificare il primo ingresso nelle famiglie stesse o a dettagliare gli organici (di fatto e di diritto). Forse andrebbero anche snellite le famiglie, seppur dettagliate. Come pure andrebbero forniti maggiori chiarimenti in merito alla definizione dei nuovi profili professionali legati alle elevate professionalità, per permettere di acquisire profili specializzati a livello oggettivo e indispensabili per il Dicastero. Andranno effettuate le adeguate analisi del fabbisogno del personale, precedute dalla necessaria mappatura dei processi.

Ma ribadiamo una base di partenza valida che potrà delineare un sistema flessibile della gestione per competenze in grado anche di rivedere nel tempo gli stessi profili.

Il tutto comunque dovrà essere condiviso, ovviamente con i dovuti confronti da calendarizzare a stretto giro, con le OO.SS. su quei punti che dovranno essere maggiormente sviscerati ed essere oggetto di studio.

Tali famiglie professionali, ad esempio le (5) degli assistenti di area, potranno di conseguenza dare l’avvio della tanto attesa procedura dei passaggi tra le aree in deroga, da noi sempre richiesta e sostenuta, riconoscendo le specificità del caso e dettando i requisiti essenziali. Dovranno essere fatte valutazioni, verificati i fabbisogni assunzionali e quant’altro necessario al fine di operare il tutto entro breve termine. Augurandoci che i tempi siano realmente brevi.

Il primo step sulle famiglie professionali ci pare essere positivo, ora ci aspettiamo un percorso condiviso e che ci vedrà in prima linea impegnati, come sempre, per dare quel valido supporto anche nell’individuazione dei nuovi fabbisogni professionali e che da parte nostra non è mai mancato.

Altre NEWS MEF

A latere della riunione è stato comunicato che è stato certificato da Funzione Pubblica il decreto relativo al FRD 2021.

In merito alle conseguenti Progressioni Economiche Orizzontali, F.P. aveva sollevato delle osservazioni e mosso dei rilievi, in merito agli effetti dell'ammissibilità di chi avesse procedimenti disciplinari a loro carico, superando il tutto con l’apposizione di una specifica clausola. In merito a ciò, la nostra sigla con la debita firma definitiva sull’accordo in data odierna, dà l’assenso affinché si avvii tutto ciò sia necessario entro la fine dell’anno, al fine anche di riuscire a elaborare la graduatoria provvisoria delle PEO.

Stabilizzazioni, la procedura straordinaria derogatoria, rispetto a quella prevista dall’articolo 30 del d.lgs. 165/2001, è in dirittura d’arrivo e sarà, visti i tempi ristretti e per forze di cose, molto snella, per tutto il personale interessato sia a livello centrale che territoriale.

Sulla calendarizzazione dei prossimi pagamenti nel prossimo incontro vi forniremo maggiori dettagli e sarà data la debita informativa

Smart Working, sarà oggetto di prossimi incontri mirati, e noi sul punto siamo vigili affinché l’amministrazione possa investire su tale istituto previsto e consolidato nelle disposizioni del novello C.C.N.L. e tanto sentito dal personale del nostro Dicastero.

Roma, 18 novembre 2022

                                                       Il Coordinamento

 

In allegato bozza nuovo ordinamento professionale