Termoscanner nelle diverse sedi del MEF

La nostra O.S. non può non trattare un argomento che è stato portato alla nostra attenzione da parte dei lavoratori del nostro Dicastero, ossia l’utilizzo dei termoscanner in entrata, in diverse sedi del MEF, sia per rilevare la temperatura corporea del personale che per subordinarne obbligatoriamente l’accesso solo se si indossa la mascherina.

Nel comprendere le ragioni che determinano ancora tale utilizzo, non possiamo non rappresentare che dal 30 giugno u.s. nei luoghi di lavoro, e non solo, l’uso delle mascherine non sia più obbligatorio.

Sostanzialmente viene utilizzata in modo esclusivo per far attivare i tornelli di entrata in quanto immediatamente dopo possono essere eliminate ed accantonate.

Il problema che spesso questi sistemi si bloccano creando disagio al personale.

Pertanto in attesa anche dell’ulteriore mutamento di scenario normativo in materia, riteniamo corretto che si intervenga al fine di porre i necessari correttivi del caso.

D’altro canto auspichiamo che il personale osservi comportamenti di buon senso e responsabili tesi a limitare la diffusione del virus.

Roma, 4 novembre 2022

                                                       Il Coordinamento