…E all’improvviso al MEF è arrivato il sistema DocSpace!

Dall’11 luglio 2022, è infatti divenuto operativo il nuovo sistema di gestione documentale denominato DocSpace, che andrà a sostituire il precedente sistema di protocollazione in uso al Dipartimento del Tesoro.

Ma già ci segnalano che il termine “operativo” sarebbe una parola grossa… dato che in molti casi lo stesso non funzionerebbe e, soprattutto, sembrerebbe che molte delle funzionalità non siano state adeguatamente collaudate e testate, prima dell’attivazione del sistema stesso.

Quindi più che DocSpace è un Lost in space!

E quindi si sono registrate inevitabilmente fiumi di parole e di lamentele da parte dei colleghi che lo hanno impiegato.

Pur rendendoci conto delle tante specificità dei singoli Dipartimenti. nonostante le varie competenze trasversali, non comprendiamo perché i sistemi di protocollazione degli stessi siano differenti e non “dialoghino” tra di loro.

Riteniamo che non si può andare verso l’infinito e oltre per collaudare sistemi non del tutto testati…

Quindi la domanda che ci poniamo: ma era necessario sperperare altri soldi quando esiste un sistema già collaudato e funzionante, di appannaggio della Ragioneria Generale dello Stato, denominato RED e che è stato già esteso, senza particolari problemi, ad altri uffici del MEF?

Roma, 11 luglio 2022

                                                               Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (docspace.pdf)docspace.pdf