LO SMART WORKING VA IN FERIE???

La nostra O.S. ha ricevuto, e quindi divulgato, la nuova nota unilaterale dell’amministrazione che disciplina la fruizione dello Smart Working al MEF, contenente alcuni correttivi rispetto alla versione del 24 giugno u.s..

Vorremmo ricordare che questo non è un atto che nasce da un accordo e non è assolutamente condiviso.

Possiamo affermare che NON siamo tuttora soddisfatti di quanto elaborato. Non siamo stati contenti della marcia indietro innescata dall’Amministrazione, rispetto al passato in cui il nostro dicastero era considerato la best practice della PA in materia di contenimento del rischio epidemiologico e per i risultati ottenuti.

Anzi è sembrato, in più di un’occasione durante le riunioni, di capire che le giornate di Smart Working venissero considerate alla stregua delle giornate di un tranquillo relax e che, unite anche alle ferie, non permetterebbero di “visionare” in presenza il personale.

E quindi se queste sono le premesse per il nuovo accordo sullo Smart Working e anche sulla sperimentazione del coworking prevediamo… un autunno molto caldo…

Premesso questo, sicuramente la UIL non mollerà e non arretrerà neanche di un millimetro come sempre è stato, e possiamo affermare che solo grazie alla paventata mobilitazione unitaria si sono ottenuti dei correttivi alla nota unilaterale dell’amministrazione iniziale, sicuramente ancora NON pienamente condivisibile.

Ma, tornando alla bozza di nota revisionata, abbiamo appurato che:

• si è raggiunta nuovamente la cumulabilità per i mesi di luglio e di settembre 2022;
  • si è ottenuta l’estensione dei giorni per il mese di agosto fino a 6;
  • si è estesa la platea dei beneficiari, con il ripristino di talune causali, che erano state precedentemente diminuite, per arrivare agli 8 giorni, quali ad esempio gli ultrasessantenni o l’allargamento delle fattispecie riguardanti i pendolari;
  • si è estesa, per i soggetti fragili, la fruizione dello Smart Working al 100% fino al 31/07 p.v., e poi per il bimestre di agosto e di settembre sono state concesso loro 10 giornate di SW con cumulo nel bimestre;

Malgrado ciò, NON riponiamo fiducia in questa Amministrazione.

Abbiamo ottenuto un parziale miglioramento solo grazie ad una contrapposizione sindacale, ma questo è il preludio di quello che accadrà qualora la nuova proposta di SW da contratto non dovesse rispettare le aspettative dei lavoratori.

Per noi occorre gettare il cuore oltre l’ostacolo!

Le riunioni nascono per trovare le necessarie soluzioni, smussare le criticità che emergono e trovare una giusta mediazione, sicuramente la prima bozza era impresentabile come lo era il 6 4 6 propinato ai lavoratori.

Non desisteremo di fronte alle chiusure dell’Amministrazione che rischiano di non tener conto delle legittime tutele dei lavoratori, dell’agognato equilibrio tra vita professionale e familiare (non bastano i seminari sul benessere) e dei tanti casi di positività registrati al MEF in quest’ultimo periodo.

Noi siamo sempre pronti ai confronti costruttivi ed anche allo scontro qualora dovesse servire ma solo per raggiungere buoni risultati… perché NOI siamo sempre dalla parte dei lavoratori!

VI COMUNICHIAMO CHE L'ASSEMBLEA UNITARIA PREVISTA PER OGGI 30 GIUGNO 2022 E' STATA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI!!!

Roma, 30 giugno 2022

In allegato circolare DAG - SW periodo estivo