La nostra O.S. ritiene che siano maturi i tempi per la pubblicazione del bando relativo alla procedura selettiva riservata al personale del MEF per il passaggio dalla seconda alla terza area F1, in aderenza alle disposizioni dettate dalla legge Madia, riservata al personale interno in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno.
Il DPCM assunzioni che avrebbe dovuto autorizzare il MEF a fare le progressioni verticali, come tutti sappiamo, è stato bollinato in data 29 marzo u.s..
Rimaniamo pertanto in attesa di un intervento del Capo del Personale, sempre attento sulla questione, volto a mantenere gli impegni personalmente presi con la UIL, nonché già assunti dall’Amministrazione in passato.
Il tutto dovrà avvenire, chiaramente, prima dell’applicazione del nuovo CCNL che è ancora “fermo” per le verifiche della Corte dei Conti ma oramai è prossimo alla firma definitiva. E a quel punto si dovrà affrontare la questione dei passaggi tra le aree riservato anche al personale privi del titolo di studio richiesto.
Riteniamo sia doveroso procedere e con urgenza, visti i tempi ristretti, per assicurare il giusto riconoscimento al personale per le professionalità maturate in tutti questi anni.
Pertanto, si chiede un urgente incontro sulla questione.
L’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti
Roma, 27 aprile 2022
Coordinatore Generale Il Coordinatore Sostituto Il Vice Coordinatore Il Responsabile Nazionale
Andrea G. Bordini Nicola Privitera Pantalea Anzalone Giuseppe Ruscio