Servizio postale interno sede Via XX Settembre.

In data 13 aprile 2022, questa O.S. ha scritto a seguito delle voci allarmanti relative all’imminente chiusura del servizio postale presso la sede del MEF per avere dei ragguagli. Ma oramai i dubbi, circa tale chiusura,sembrerebbero pochi alla luce dell’avviso affisso all’ingresso dei locali della stessa Posta in cui si riporta che dal 20 maggio 2022 l’ufficio in questione non sarà più operativo.

Si susseguono diverse notizie sui motivi che hanno determinato tale chiusura dell’agenzia ROMA 2 delle Poste Italiane presso la sede del Ministero dell’economia e delle finanze.

Ciò che ci lascia sgomenti è come sia stato possibile giungere a tale decisione senza tener conto di vari fattori. Primo tra tutti è che il maggiore azionista delle Poste Italiane è proprio il Ministero dell’economia e delle finanze e sembra perlomeno assurdo che non venga data la possibilità di usufruire dei servizi offerti dall’ente per cui si è maggiori azionisti proprio presso la sede degli azionisti.

Non è possibile che non si sia trovata una soluzione per garantire il proseguo dei servizi, ormai istituzionali, presso la sede del MEF.

Ma ciò che ci lascia ancora più basiti sono le tante voci, se fossero vere, per le quali sembrerebbe che non si voglia rinnovare la convenzione da parte “dell’attuale” Direttore Poste Italiane della sede Mef per motivi economici o legati ai costi del personale in servizio nella stessa e specie nel contesto emergenziale.

Appare improbabile che possano essere queste le motivazioni dal momentoche sembrerebbe che il bilancio dello stesso non ha subito perdite anche nel periodo emergenziale e sembrerebbe avere un budget in entrate più alto di tutte le filiali romane.

Ci auguriamo che le voci che circolano siano infondate e che a breve si possa trovare una soluzione che permetta la riapertura della sede della Posta Italiana presso il MEF.

Per le suesposte ragioni, questa O.S. sollecita un incontro urgente.

In attesa di riscontro, porgono distinti saluti.

 

Roma, 22 aprile 2022

 

Il Coordinatore Generale Il Coordinatore Sostituto Il Vice Coordinatore Il Responsabile Nazionale

 Andrea G. Bordini             Nicola Privitera             Pantalea Anzalone     Giuseppe Ruscio