NEWS MEF: cartolarizzazione, sw e fragili, progressioni economiche, passaggi d’area, ecc…..

Come era stato segnalato, in data odierna, si è tenuto l’incontro riguardante la contrattazione integrativa risorse ex art. 3, comma 165, legge n. 350/2003, ossia il decreto relativo alla cartolarizzazione.

Si rappresenta che, alla luce degli elementi informativi forniti dall’Amministrazione riguardo il suesposto decreto, la nostra O.S. si è ritenuta soddisfatta e non ha pertanto avuto osservazioni da formulare al riguardo.

La nostra O.S. ha deciso di sottoscrivere l'accordo in quanto sono state modificate anche le assenze previste dalla tabella sull'assiduità partecipativa.

Il pagamento è stato previsto per giugno 2022, salvo eventuali rilievi da parte degli organi di controllo.

Inoltre sono stati affrontati ulteriori argomenti, tanto sentiti al MEF, su richiesta UILPA,:

  • Lavoratori fragili, oltre lo stato di emergenza;
  • Fruizione delle giornate di lavoro agile, oltre lo stato di emergenza;

Su entrambe le questioni si stanno monitorando le decisioni governative che potrebbero essere adottate. Nel caso non ci siano provvedimenti normativi, che muteranno lo scenario, si continuerà a procedere come da nota già in vigore al MEF (s.w. basato sulle 8/10 giornate mensili).

  • Progressioni economiche, si stanno verificando tutte le domande presentate dai lavoratori, affinché le graduatorie siano consolidate e diventino definitive;
  • Passaggi tra le aree, regolati dalla Legge Madia, piena disponibilità da parte dell’Amministrazione a bandire la procedura entro l’anno;
  • In merito al CUT 2019 il pagamento è previsto tra aprile/maggio mentre riguardo il CUT 2020 è intenzione dell'Amministrazione di convocare le OO.SS. per l'annualità 2020, dopo elezioni RSU;
  • Mobilità interna, anche alla luce del nuovo personale reclutato, l’Amministrazione si è fatta carico di procedere;
  • Richiesta del Green Pass, si attendono indicazioni governative al riguardo.

Come nostro solito vi terremo informati sulle varie questioni sollevati dalla nostra O.S. e che si riflettono sulle aspettative dei lavoratori.

Roma, 15 marzo 2022

                                                   Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (NEWS MEF.pdf)NEWS MEF.pdf