Com'è noto oramai da qualche mese si sta realizzando il trasferimento dalla ex sede di Villa Ada, oltre che del personale in sostanza perfezionato, anche degli arredi e soprattutto della documentazione legata alle attività degli uffici IGF (in materia di revisorato legale e di attività relative alla gestione degli ex enti disciolti) della RGS.
In data 15 febbraio p.v. era stato calendarizzato il compiuto montaggio dei caratteristici armadi compattati e localizzati nell’attuale a sede di piazza Dalmazia, deputati a raccogliere la documentazione suesposta. Mentre immediatamente dopo, ossia il giorno 16, sarebbe iniziato il necessario trasferimento della siffatta documentazione.
Ma nonostante si stia già procedendo allo smontaggio di un armadio compattato, da trasferire presso la sede di via XX Settembre, che però necessita perlomeno di 5/6 giorni di tempi tecnici di lavoro, qualcuno incredibilmente avrebbe dettato improcrastinabili disposizioni affinché si proceda senza indugio a dislocare i circa 4.000 faldoni del caso in un deposito localizzato ben a Frosinone!
Va da sé che tale iniziativa genera innanzitutto un aggravio di oneri ingiustificati e perfino il eventuale rischio, vista anche la celerità dei lavori di inscatolamento previsti, di dispersione dei fascicoli e potrebbe determinare addirittura il sorgere in seguito di difficoltà per reperire gli atti necessari contenuti negli incartamenti utili per svolgere le quotidiane attività.
Emerge, pertanto, in tale prescrizione l’assenza di una funzionale organizzazione delle attività attese e di un’accorta pianificazione del lavoro relativo al sopraindicato trasloco di detta documentazione da parte degli uffici competenti; il che crea ovviamente non pochi problemi ai colleghi “archivisti” nonché al personale che ha l’esigenza di dover visionare i fascicoli in questione.
In attesa di riscontro alla presente si porgono distinti saluti.
Roma, 8 febbraio 2022
Il Coordinatore Generale Il Coordinatore Sostituto Il Vice Coordinatore Il Responsabile Nazionale
Andrea G. Bordini Nicola Privitera Pantalea Anzalone Giuseppe Ruscio