Questa O.S. ha ricevuto numerose segnalazioni in merito alle comunicazioni non tempestive che il personale riceve a seguito di segnalazioni di casi di positività, da Covid-19, riscontrate nella sede e che prevedono la conseguente procedura di sanificazione delle aree interessate.
Tutto ciò, nei casi in cui il personale, fortunatamente, è stato informato in tempo utile e si trova pertanto nella condizione di poter modificare l’eventuale giornata in presenza fisica in giornata di smart working.
Al contrario i più sfortunati, che non hanno magari potuto, per tempo, leggere l’email di chiusura della sede per sanificazione, (mail trasmesse anche alle ore 21 del giorno precedente all’intervento), sono costretti non solo a permanere fuori dalla sede, anche per qualche ora ma si è pure obbligati a recuperare le ore non lavorate.
Tenuto conto, che in tali precisi casi di interventi di sanificazione, l’impossibilità di poter accedere presso la sede di servizio non è dipesa dal lavoratore ma, bensì, per la tutela delle esigenze di salute e sicurezza, riteniamo che l’impossibilità non debba gravare sul lavoratore.
Tutto ciò premesso, questa O.S. auspica una soluzione in tempi rapidi per evitare che i dipendenti impossibilitati ad accedere alla sede per le suesposte motivazioni, siano, poi, forzatamente costretti a dover recuperare tali ore interessate alla sanificazione della sede.
In attesa di riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.
Roma, 7 febbraio 2022
Il Coordinatore Generale Il Coordinatore Sostituto Il Vice Coordinatore Il Responsabile Nazionale
Andrea G. Bordini Nicola Privitera Pantalea Anzalone Giuseppe Ruscio