Quanto ci saremmo voluti sbagliare

Sono state pubblicate le FAQ in materia di prestazione lavorativa in modalità agile presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla intranet del MEF in data 20 gennaio 2022 esplicative del contenuto della nota prot. n. 3404 del 12 gennaio 2022. E al punto 12 viene confermata l’interpretazione data dalla UIL nei vari comunicati pubblicati. Il punto 12 è chiaro e stabilisce puntualmente che:

“…A titolo esemplificativo, il/la dipendente che ha concordato, nell’intesa con il/la responsabile dell’unità organizzativa, 8 giornate di lavoro agile al mese (10 nei casi consentiti), può svolgere 48 (60) giornate di lavoro agile totali nel semestre, senza tener conto del limite mensile (potrà svolgere ad esempio 15 giornate di lavoro agile a gennaio, 20 giornate di lavoro agile a febbraio, e 13 giornate di lavoro agile nel restante periodo)….”

Qualcuno ha affermato, e promesso incautamente, estensioni implicite delle giornate di lavoro agile ai lavoratori del MEF, ma evidentemente era distratto al tavolo. Forse sarebbe stato meglio ascoltare alle riunioni e non raccontare le favolette ai lavoratori. Sarebbe stato uno disastro veder recapitare, a luglio 2022, delle lettere indirizzate ai lavoratori, per il recupero delle giornate mancanti, mai concesse, (rispetto al tetto massimo usufruibile in base al proprio accordo individuale sottoscritto). Per chi avventatamente aveva seguito le indicazioni di qualcuno che prometteva 65 gg di lavoro agile per tutti i dipendenti in servizio!

Ricordiamo a chi prometteva… che se anche avessero avuto ragione (e in questo caso ci avrebbe fatto sinceramente piacere) non era certo una loro vittoria... basta ricordare i nostri comunicati, in solitaria e unitari! Ma hanno fatto la corsa del somaro...e purtroppo spiaze!

Ci saremmo voluti sbagliare anche questa volta, ma “sfortunatamente” ancora una volta non è capitato, dato che siamo sempre attenti alle riunioni e ci prepariamo per tempo!

Ad ogni modo ricordiamo che oggi è schedulato un webinar rivolto ai dirigenti del MEF, nella loro qualità di responsabili delle Unità organizzative, e che ciò costituirà uno spazio di coordinamento per i necessari chiarimenti sulle modalità di espletamento del lavoro agile alla luce dell’attuale quadro epidemiologico. Ci auguriamo che esso sia pertanto lo strumento volto a evitare controversie e possa dare la corretta interpretazione della nota, anche alla luce delle FAQ pubblicate, soprattutto per chi finora tende e continua a discriminare il personale, negando quanto dovuto pur nell’attuale contesto emergenziale.

Quindi dopo i webinar, le Faq e la nota …

Chi vuol capire capisca e per chi invece finge di non capire per il proprio interesse …suggeriamo ancora i disegnini…

Noi vigileremo in ogni sede sulla corretta interpretazione!

Roma, 21 gennaio 2022

                                                       Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (NOTA FAQ.pdf)NOTA FAQ.pdf