La nostra O.S. rimane basita per qualche interpretazione molto baldanzosa ed estensiva in merito alla fruizione delle giornate di lavoro agile che qualcuno ha ritenuto rinvenibile nella nota del DAG del 12 gennaio 2022, che sta generando tanta confusione al MEF. Se è pur vero che essa permette l’utilizzo di margini di flessibilità, con una programmazione semestrale basata sulla prevalenza della modalità in presenza, la stessa non rinnega il limite massimo delle giornate complessive precedentemente concesse al lavoratore, con l’accordo individuale sottoscritto. Ma ci si deve attenere rigorosamente alla compensazione nel semestre nell’utilizzo del proprio monte giornate concesso tramite lo specifico accordo individuale.
Secondo noi maggiore chiarezza si poteva fornire, anche al fine di evitare scellerate interpretazioni da parte di quei dirigenti che comprendono, qualsiasi cosa si scriva sulle circolari, in modo bislacco… arrivando a concedere anche solo 1, 2 o 4 giornate di lavoro agile! Abbiamo appurato che sono stati negati i 10 giorni ai colleghi over 60, che i decreti emergenziali da sempre tutelano!
Basta giustificare e tollerare le posizioni di chi si arrocca su presunzioni supponenti. Suggeriamo al personale di segnalare e all’Amministrazione di monitorare realmente la situazione, visto il contesto emergenziale che ci ha travolti. Non ammettiamo che ci siano ancora trattamenti differenziati tra il personale del medesimo Dicastero dalle Alpi ai Pirenei nonché che continuino a cumularsi conteggi delle giornate in Smart Working legandole alle giornate di ferie o ai vari permessi!
Rammentiamo che la priorità rimane la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e che in piena situazione pandemica i lavoratori del MEF hanno raggiunto gli obiettivi prefissati con uno SW al 100%!!!!
Ma tornando alla fruizione delle giornate di lavoro agile in aderenza alla nota del DAG del 12 gennaio…possiamo affermare di aridatece le FAQ subito!!!!
Perché altrimenti qualcuno fa fughe in avanti… prendendo lucciole per lanterne e creando notevole confusione nel personale, come suo solito e noi dobbiamo sobbarcarci il compito di fornire le corrette interpretazioni delle note diramate.
Suggeriamo, pertanto, all’Amministrazione di pubblicare con la massima urgenza sul sito intranet del MEF le tanto attese FAQ di chiarimento che forniscano tutti gli elementi informativi utili al caso.
E nello specifico chiediamo di pubblicare una specifica scheda informativa che riporti tutti i chiarimenti sul monte giornate spettante per ogni categoria di lavoratore del Dicastero! In modo che siano dipanati tutti i dubbi del caso. Non sarebbe male, visto che c’è chi intende una cosa per un'altra, anche l’ausilio di peculiari disegnini (facilitati però), ai molti temerari che si lanciano in interpretazioni alla “laqualunque” rivolte al personale.
Tale richiesta di urgenza, della pubblicazione delle FAQ, nasce dall’esigenza che i lavoratori siano correttamente veicolati e non cadano in imbeccate malfatte e siano consapevoli di quanto loro spetti nella fruizione delle giornate di lavoro agile.
Vorremmo tanto questa volta aver frainteso male noi, specie se ciò è a favore del personale, e aver capito male sul tetto massimo delle giornate di lavoro agile concesse e da fruire, seppur spalmabili nel semestre, ai lavoratori del MEF… ma non è colpa nostra se noi abbiamo ragione … e sono gli altri che hanno (ahinoi) sempre torto!
Roma, 13 gennaio 2022
Il Coordinamento