Procedura concorsuale 300 posti Area III per il Ministero dell’economia e delle finanze. Passaggi tra le aree.

 

Con la presente arrivi il nostro benvenuto al Capo del Personale dott. Alessandro Bacci, di fresca nomina, già conosciuto al nostro dicastero e che ha dimostrato di essere sempre con i lavoratori e tra i lavoratori. Ci auguriamo che questa sua attitudine possa proseguire nelle prossime attività che lo riguarderanno, nella speranza che con lui si rafforzi, la tradizionale collaborazione a favore del personale, e che l’occhio con cui si guarda ai lavoratori sia sempre più simile allo sguardo del buon padre famiglia, che va incontro in maniera saggia agli effettivi bisogni, contrariamente a quanto avvenuto in quest’ultimo periodo.

La nostra O.S. confida, alla luce della pubblicazione del recente bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive 300 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, nei ruoli del MEF, che si portino avanti le corrispondenti procedure riguardanti i passaggi tra le aree, per il medesimo profilo, così come disciplinato ordinariamente tramite delle specifiche procedure comparative, nei limiti del 50% dei posti disponibili (Legge Madia), e altresì in previsione della prima applicazione del contratto, così come stabilisce il novello articolo 18 del C.C.N.L., che estende la platea dei beneficiari circa il passaggio fra le aree mediante procedura valutativa.

Non possiamo perdere l’occasione di poter soddisfare ciò che i lavoratori reclamano, ossia il giusto riconoscimento per le professionalità maturate in tutti questi anni.

Pertanto la nostra O.S., in un clima di fattiva collaborazione, si rende disponibile ai necessari confronti propositivi per riuscire a trovare un’intesa sulla questione contando nell’impegno dell’Amministrazione, pur tenendo anche conto dei tanti fronti aperti in materia concorsuale.

Noi ci auspichiamo che vada sempre a trovare sempre il giusto equilibrio tra le aspettative del personale interno e quelle del personale da assumere anche nella prospettiva del rinnovo generazionale del personale del nostro dicastero.

 

Roma, 10 gennaio 2022

 

Coordinatore Generale         Il Coordinatore Sostituto     Il Vice Coordinatore       Il Responsabile Nazionale

   Andrea G. Bordini                    Nicola Privitera               Pantalea Anzalone           Giuseppe Ruscio

Allegati:
File
Scarica questo file (PASSAGGI TRA LE AREE.pdf)PASSAGGI TRA LE AREE.pdf