APICALI: Non solo per qualcuno…

Qualcuno continua a prendere in giro i lavoratori e a riportare la “sua” su molte questioni che rimangono irrisolte nel nostro Dicastero… ma con la loro colpevole complicità!

Si stanno sollevando le problematiche che riguardano gli apicali delle tre aree professionali esclusi dalle prossime procedure delle progressioni economiche. Il problema non nascondiamo sia molto sentito dal personale e vada e andrà risolto ma in prospettiva e in previsione delle nuove riformulazioni contenute nel prossimo CCNL che si stanno discutendo all’ARAN. Noi siamo ottimisti che le proposte saranno accolte favorevolmente dal personale.

Non nascondiamo che ciò debba andare ad accontentare tutti gli apicali esclusi ad oggi da tali progressioni. Non possiamo dimenticare i lavoratori della I area troppo spesso lasciati al loro destino. Non dimentichiamo i tanti lavoratori di area II, anche senza il titolo di laurea, che da anni sono costretti a svolgere con dedizione il proprio lavoro svolgendo quotidianamente mansioni di area superiore. O come dimenticarsi del mancato sbocco ulteriore a livello professionale degli apicali di area III.

Però è già risaputo, e tutte le OO.SS. lo dovrebbero sapere, che a gennaio l’amministrazione ha preso un impegno, con la UIL, per risolvere la questione degli apicali, nel caso specifico di area seconda possessori del titolo di laurea e in aderenza alle disposizioni vigenti. Le diposizioni già lo prevedevano e quindi uno specifico bando dovrebbe essere prodotto al fine di risolvere la questione.

Purtroppo qualche sigla si preoccupa solo di quest’ultima problematica dimenticandosi però tutto il rimanente personale di area I, di area II e di area III che saranno esclusi dalle prossime procedure.

Ma i lavoratori vogliono fatti e non favolette sugli apicali… quali sono le soluzioni che prospettano?

Il problema ribadiamo troverà soluzione nella riformulazione delle aree previste nel prossimo CCNL.

Forse qualcuno è assente da quei tavoli negoziali o forse non viene informato dalla propria sigla a livello nazionale di cosa si sta facendo o peggio la sta buttando solo in caciara!

Non è quindi da auspicarlo che la questione degli apicali andrà risolta perché a quei tavoli già si sta discutendo in tal senso ad esempio dalla UIL, e a onor del vero anche altre OO.SS., che avendo contezza delle problematiche dei lavoratori, sta già proponendo le appropriate soluzioni volte alla risoluzione della questione!

Si è quindi in attesa da parte dell’ARAN, in accoglimento di quanto richiesto e che tiene conto delle aspettative dei lavoratori, non solo della riformulazione definitiva di quanto proposto ma anche della copertura finanziaria della stessa.

Puntualmente nei nostri comunicati vi abbiamo rappresentato ciò… di come procedono le attività negoziali all’ARAN… ma noi lavoriamo a fari spenti senza fare proclami, senza cercare alleati, e ci teniamo a precisare che non siamo noi che denigriamo gli altri… ma sono loro stessi che non sembra che sappiamo cosa fanno… e devono scrivere, anche in accoppiata!

Carissimi tutti non facciamoci abbindolare… da chi è solito prendere lucciole per lanterne.. ma ricordiamo chi risolve i problemi da chi invece li ha creati!

Roma, 28 settembre 2021

                                                   Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (APICALI.pdf)APICALI.pdf