FRD 2020 - Progressioni economiche: GRANDE VITTORIA DEI LAVORATORI!!!

In data odierna 20 settembre 2021 si è svolta la riunione in merito all’accordo FRD 2020 e alle Progressioni economiche.


 
Grazie al supporto dei lavoratori la UIL è riuscita ad ottenere i risultati prefissi e che i lavoratori si aspettavano da una O.S. sempre a loro fianco e a tutela degli stessi. Per qualcuno è poco … ma vi sembra poco aver ottenuto non come data programmatica ma certa: Le progressioni economiche (riservate al 49% del personale); Rivisitazione dell’assiduità partecipativa; Cambio dell’istituto delle PO entro dicembre; Pagamento delle indennità di sicurezza non con le risorse del FRD; Riallineamento delle spese dei turni e delle reperibilità.


 
FRD 2020


Firmato l’accordo sul FRD 2020 (l’ultima firma della UIL risale al FRD 2015). La data di oggi sancisce l’anno zero per una ripartenza concreta con i lavoratori al centro del progetto del nostro Dicastero.


Coerentemente su mandato dei lavoratori non abbiamo ceduto alle richieste (“assurde”) dell’Amministrazione, diversamente da altri che ci erano cascati.


Oggi non ci sono solo delle date prospettiche programmatiche ma una data entro certa la quale tutti gli accordi dovranno per forza di cose essere rivisti.


Come Uil abbiamo chiesto tra le altre cose ad esempio che per il prossimo anno di slegare dal raggiungimento degli obiettivi le CCTTPP dalle CCTTRR.


 
POSIZIONI ORGANIZZATIVE


Verranno rivisti i criteri per l’assegnazione delle posizioni organizzative, entro dicembre di quest’anno.

PROGRESSIONI ECONOMICHE


Finalmente dopo un blocco di circa ben 5 anni è stato sottoscritto l’accordo sulle progressioni economiche per l’anno 2021, che avevamo proposto e che allarga la platea del personale interessato a quasi il 50% del personale.

 

La graduatoria provvisoria sarà stilata entro Dicembre del 2021 e il relativo pagamento avverrà con decorrenza 1^ gennaio 2021, a seguito dei necessari controlli di rito.


INDENNITÀ SICUREZZA.

Non siamo mai stati contrari al pagamento delle indennità sulla sicurezza ma al fatto che tali indennità non depauperassero le risorse del FRD. Allo scopo si dovrà istituire un capitolo di spesa o un piano di gestione ad hoc, come da sempre abbiamo suggerito.

 
 TURNI E REPERIBILITA’


Verrà rivisto l’accordo al fine di rispettare il tetto dello stanziamento previsto.


 
TABELLA ASSIDUITA’ PARTECIPATIVA


Ultima ma non meno importante delle altre questioni… finalmente la tabella sull’assiduità partecipativa è stata rivista… La famigerata franchigia è stata innalzata a 60gg e saranno espunte alcune fattispecie di assenze dal totale complessivo delle stesse.

INOLTRE

SISTEMA DI VALUTAZIONE


Verrà rivisto totalmente. Ed era ora!

CUT

E’ in elaborazione il testo specifico di concerto con il Dipartimento delle Finanze, e presumibilmente potrebbe essere pronto già per la prossima settimana.

 
Non siamo indietreggiati di un solo passo, anche quando siamo rimasti a lottare da soli, ma ritenevamo che la tutela dei diritti dei lavoratori non può essere calpestata. Anche perché meno siamo è meglio stiamo!


Ci dispiace per chi ha creduto che la UIL volesse solo rivedere la tabellina sull’assiduità partecipativa ma i nostri comunicati testimoniano i nostri obiettivi tesi al bene dei lavoratori.

Le proposte propositive della UIL hanno portato nuovamente a far firmare tutte le OO.SS.

Perché le nostre proposte sono quelle di tutto il personale, nessuno si senta escluso.

Ipotizziamo che qualche "sigletta" ci attaccherà... chiedendosi ma cosa è cambiato dagli altri accordi? Perché oggi firmano??? Basta leggere semplicemente l’accordo con maggiore attenzione per capire cosa sia cambiato… sostanzialmente oltre alle clausole programmatiche che di anno in anno sono state disattese adesso è stata inserita la data entro la quale dovranno essere sottoscritte le nuove modalità e che, pertanto, non permetterà più il depauperamento delle risorse del fondo.

Inoltre, non si sono mai posti la domanda perché erano gli unici a firmare con l’Amministrazione mentre oggi invece tutte le OO.SS. hanno sottoscritto gli accordi?

Suggeriamo loro di riflettere prima di scrivere o di rileggere quello che scrivono… sempre se lo hanno capito! Dato che “ringraziavano sempre l’amministrazione” perché tutto era perfetto!

 

Se ora l’Amministrazione ha potuto registrare l’assenso di tutti è perché MOLTO E’ CAMBIATO

Ma a ciascuno il suo…

 

Noi esprimiamo un grossissimo Grazie a tutti i lavoratori della fiducia accordataci… Questo è il primo passo dell’anno zero… Insieme siamo più forti…e insieme ripartiamo!

 

 

Roma, 20 settembre 2021



                                                                                   Il Coordinamento

 

 

In allegato le bozze degli accordi