TABELLA ASSIDUITA' PARTECIPATIVA: Richiesta chiarimenti

Con l’accordo nazionale relativo al FRD 2018, l’Amministrazione aveva allegato allo stesso una tabella relativa alla cd “assiduità partecipativa” volta a indicare le tipologie di assenze/presenze da tenere in considerazione per il computo delle giornate lavorative effettive, modificando quanto previsto negli anni precedenti.

Fin da subito abbiamo espresso la nostra contrarietà a tale intervento e alla summenzionata tabella, in quanto la materia della suddetta tabella rientrava a pieno titolo nelle more della contrattazione e non sarebbe stato sufficiente il solo “sentite le OO.SS”. Riteniamo pertanto impensabile, ancor oggi, sottoscrivere un accordo in cui si possa includere siffatta assiduità partecipativa dove oltretutto la sola Amministrazione ne detta i contenuti.

Sia in sede di contrattazione, Nazionale e Territoriale, sono state rappresentate ripetutamente richieste tese a modificare la tabella in questione, in particolare per le tipologie di assenze che penalizzano i lavoratori, al fine di espungerle dalla franchigia dei 45gg o di prevedere un innalzamento delle giornate da ricomprendersi nella stessa.

Ad oggi però ci sentiamo ripetere con costanza che, a normativa vigente, non si può procedere a operare tali modifiche. Allora ci domandiamo quale sia questa normativa vigente, inattaccabile e non emendabile, o se invece tale impedimento sia solo il frutto di un’interpretazione unilaterale da parte dell’Amministrazione?

Pertanto, questa O.S. chiede di acquisire elementi informativi utili, per ogni fattispecie di tipologia di assenza/presenza, indicata nella famigerata tabella, al fine di conoscerne la normativa di riferimento che ha permesso di ricondurre tali dati come presenza lavorativa ovvero assenza dal servizio, nonché le interpretazioni e le motivazioni poste alla base di tale opzione di scelta. Inoltre, sarebbe utile poter ricevere i necessari chiarimenti circa le motivazioni e la normativa di riferimento da cui discernono i noti “45gg di franchigia”.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

Roma, 11 giugno 2021

Il Coordinatore Generale            Il Coordinatore Sostituto         Il Vice Coordinatore         Il Responsabile Nazionale

     Andrea G. Bordini                         Nicola Privitera                 Pantalea Anzalone               Giuseppe Ruscio