“GRAZIE A NOI”??? DI COSA???

C’è sempre qualcuno che scrive grazie a noi... ed infatti grazie a loro ancora una volta le clausole programmatiche per il terzo anno consecutivo al MEF sono state disattese...


Progressioni economiche

Ai fini dello sviluppo economico all’interno delle aree professionali, si prevede di riservare per l’anno 2021 un ammontare di risorse di parte certa fini a euro 5.000.000,00. Altresì, le Parti si impegnano a procedere, entro il primo quadrimestre 2021, alla stipula dell’accordo per dare corso alle conseguenti procedure selettive.


Faremo di tutto per cercare di “aprire” l’accordo sulle progressioni economiche, che ricordiamo necessita di tre anni di valutazione positiva, in aderenza alla normativa vigente, (come pure i passaggi tra le aree).

La strafamosa valutazione del MEF che, ricordiamo e ribadiamo, nasce da chi afferma da sempre grazie a noi, che ha firmato accordi che prevedevano questo sistema di valutazione sconclusionato e farraginoso e senza ancor oggi averne mai compreso il contenuto e gli effetti negativi derivanti per il personale del MEF... Dato che continuano a difendere il loro operato…per poi chiedere incredibilmente chiarimenti all’Amministrazione.

Inoltre vorremmo ricordare a tutti, che con l’accordo sottoscritto, in ogni caso le aspettative di molti saranno totalmente disattese, perché sarà garantita la procedura per le progressioni solo al 30% del personale. E tale blocco delle siffatte procedure interessate è sempre a causa dei soggetti che affermano grazie a noi.


Quindi ora vediamo se allo stato attuale i lavoratori del MEF avranno molto da da ringraziare…a chi promette solo tanta ma tanta …fuffa!

Per un sistema di valutazione penalizzante, per le posizioni organizzative erogate senza alcun criterio chiaro e trasparente, per il continuo depauperamento del FRD volto a pagare le varie indennità, per una tabella sull’assiduità partecipativa unilaterale da parte dell’Amministrazione, per un algoritmo errato e del tutto indecifrabile, per i continui pagamenti di emolumenti in netto ritardo, per i passaggi tra le aree rimandati di anno in anno e… per molto altro ancora...

Queste sono solo alcune delle conseguenze che penalizzano i lavoratori da chi non comprende cosa va a firmare e le relative conseguenze avverse…e a cui bisogna urgentemente porre un rimedio altro che ringraziamenti!

Ad esempio il sistema di valutazione per il 2020 va semplificato e urgentemente rivisto.

Ciò che invece nelle riunioni emerge è solo un solenne e puntuale ringraziamento all’Amministrazione per l’ottimo lavoro svolto… salvo poi fare comunicati in cui si fa ricadere la colpa sui mancati adempimenti alla stessa Amministrazione. Quindi riesce in un sol colpo a dire tutto e il contrario di tutto … e a spiazzare la stessa Amministrazione o è solerte o è in affanno delle due l’una!

Se si firma “ Qualunquemente” le conseguenze sono inevitabili...e non servono a nulla le lacrime di coccodrillo… perché il danno oramai è fatto.

Roma, 3 maggio 2021

  

                                                                      Il Coordinamento