UCB Lavoro: richiesta incontro RSU e UILPA

Questa RSU e questa O.S. territoriale sono venute a conoscenza della richiesta rivolta all’UCB da parte del Ministero del Lavoro di liberare con urgenza almeno quattro stanze occupate da n.8 colleghi dell’UCB, in quanto ritenuto logisticamente necessario disporne per dare spazio a n.4 dipendenti dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro. 

Questa RSU e questa O.S. territoriale manifestano perplessità sulla tempistica della richiesta in considerazione dell’attuale stato emergenziale epidemiologico e pertanto ritengono che sia sconsigliabile a stretto giro operare qualunque tipo di spostamento di persone o di strumentazioni informatiche, documentazioni e mobilia, in quanto tali operazioni comporterebbero il rischio di contagio da COVID-19 per i colleghi dell’UCB che si alternano in presenza almeno per due volte a settimana. 
Questa RSU e questa O.S. territoriale rimangono basite per la presunta urgenza ed impellente esigenza di dover acquisire nuovi spazi per i colleghi del Ministero del Lavoro, visto che da oltre 9 mesi (dall’incendio di giugno 2020) fino ad oggi la loro presenza è scarsissima in tutto l'edificio, mentre al terzo piano, dove sono ubicati gli uffici dell’U.C.B., la loro presenza è praticamente quasi nulla. 
Di certo tempistiche così rapide potrebbero portare a pensare che l’amministrazione centrale abbia voluto approfittare di un momento di difficoltà per gli uffici dell’UCB derivante dalla situazione di vacanza del ruolo Direttore Generale. Questo è un segnale non positivo nei confronti dell’istituzione UCB da sempre ufficio di vigilanza e controllo per tutta l’attività ministeriale e nello specifico per le funzioni di tale attività presso il Ministero del Lavoro. Questo “urgente” spostamento con conseguente riduzione degli spazi di lavoro potrebbe quasi essere interpretato come una ingerenza e scarsa considerazione del ruolo istituzionale dell’UCB. 
Accade spesso che gli UCB nelle sedi dei vari Dicasteri vengano considerati e trattati come estranei e ospiti inopportuni. 
Per concludere si ricorda il rispetto di quanto è previsto dall'art.4 del CCNL 2016-2018 che indica nell’informazione il presupposto per il corretto esercizio delle relazioni sindacali e dei suoi strumenti. Si cita di seguito il contenuto e significato dell’informazione: essa consiste nella trasmissione di dati ed elementi conoscitivi, da parte dell’amministrazione, ai soggetti sindacali, al fine di consentire loro di prendere conoscenza della questione trattata e di esaminarla e di poter procedere a una valutazione approfondita del potenziale impatto delle misure da adottare ed esprimere osservazioni e proposte. Questa fase sembrerebbe essere stata “elusa”, come spesso purtroppo accade su varie materie di interesse per il personale. 
A fronte di quanto esposto questa RSU e questa O.S. territoriale chiedono un incontro urgente al fine di avere informazioni sulla questione sopra enunciata. Si riserva ogni azione utile a seguito delle informazioni che perverranno. 
 
 
 
 Roma, lì 27 Aprile 2021 
 
 
 
I Rappresentanti RSU                                               UIL PA   
Ilario Buttari                                               Coordinatore Provinciale Roma                                           
Livia Palmieri                                                      Pasquale Rugiero
Manuela Ferrari