Trasferimento personale della sede di Via di Villa Ada.

In relazione alle recenti informative, ricevute nel mese di gennaio u.s. e durante il corrente mese, con le quali si è portato a conoscenza il personale che la sede di via di Villa Ada, in uso sino ad oggi al MEF, venuti meno i presupposti giuridici per poter continuare ad utilizzare tale plesso, dovrà essere lasciata da questa Amministrazione e dagli uffici in essa collocati.

A breve la Direzione comunicazione e gli uffici SIFIP dovrebbero trasferirsi nella sede del MEF di piazza Dalmazia, mentre informalmente abbiamo appreso che entro la fine di giugno p.v. il personale degli uffici del Dipartimento della RGS, dell’IGF, più precisamente Ufficio V - XIV - XV e XVI dovrà ricollocarsi presso la sede di via XX Settembre, e nello specifico presso i locali siti al piano terra, attualmente occupati dal SIFIP.

Per quanto sopra premesso, questa O.S. desidera innanzitutto dare evidenza alle grandi difficoltà nell’attuazione del trasferimento in tempi solleciti, nonché nell’attuale contesto emergenziale, che rende estremamente difficile anche solo da un punto di vista logistico, la definizione di tutti gli adempimenti del caso al fine di effettuare un opportuno e preventivo sopralluogo dei locali individuati nelle sedi del MEF di piazza Dalmazia e di via XX Settembre.

Si rammenta altresì che gli uffici dell’IGF dovranno avere a disposizione dei locali idonei a contenere i circa 400 metri lineari circa (4.000 faldoni) di documentazione, attualmente archiviata nei locali al piano terra nella sede di via di villa Ada, indispensabile per l’assolvimento delle proprie attività istituzionali.

Tale sopralluogo pertanto si renderebbe necessario al fine di garantire una corretta collocazione in sicurezza del personale e per definire al meglio lo spostamento e la ricollocazione di tutto il materiale d’archivio necessario. Sarà utile inoltre la preventiva accertamento, oltre che dell’adeguatezza dei locali individuati anche del mobilio indispensabile affinché il personale possa avere gli appropriati spazi e strumenti di lavoro del caso.

Naturalmente il trasferimento degli uffici individuati non potrà prescindere dal fatto che si sta trasferendo logisticamente del personale e ciò dovrà avvenire nel pieno rispetto della sicurezza, anche tenuto conto dell’attuale contesto emergenziale, e che la giusta scelta dei locali e la determinazione degli spazi debba essere di fondamentale importanza per una futura resa lavorativa del personale interessato e non venga invece considerato solo il mero e dovuto adempimento logistico.

Trasferimento coatto, e calendarizzato oltretutto in un breve arco temporale, che in alcuni casi andrà a incidere notevolmente sul benessere familiare oltre che professionale dei lavoratori in questione.

Per quanto esposto, questa O.S. chiede di acquisire il cronoprogramma dei suddetti spostamenti e che venga preventivamente effettuato il preventivo sopralluogo dei locali al fine di verificare l’idoneità e la sicurezza dei locali interessati.

Roma, 13 aprile 2021

 

Il Coordinatore Generale       Il Coordinatore Sostituto         Il Vice Coordinatore          Il Responsabile Nazionale

   Andrea G.BORDINI                   Nicola Privitera               Pantalea ANZALONE              Giuseppe RUSCIO