Richiesta informativa sul numero di lavoratori in smart working e sulle misure anticontagio adottate a seguito di casi di positività accertati presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro

 Questa O.S. è venuta a sapere da voci di corridoio che nei giorni scorsi sarebbero stati accertati ulteriori casi di positività al coronavirus di dipendenti dell'Ufficio di Gabinetto del Ministro, che aveva già fatto registrare nelle scorse settimane casi di impiegati positivi al COVID-19.
Secondo le stesse voci di corridoio, inoltre, un dipendente dell'Ufficio di Gabinetto del Ministro sarebbe entrato nei giorni scorsi al MEF per sottoporsi al tampone, autorizzato dal proprio superiore gerachico, nonostante alcuni sintomi manifestati nei giorni precedenti, mettendo così a rischio la salute dei presenti in sede.
Infine, dalle stesse voci di corridoio questa O.S. è venuta a sapere anche che in questi giorni ci sarebbero stati spostamenti di personale e trasferimenti di scrivanie e di altre attrezzature presso l'Ufficio di Gabinetto ad opera di ditte esterne, non sempre in regola con gli obblighi di indossare i DPI emergenziali.
Naturalmente siamo certi che le voci di corridoio in questione non corrispondano alla verità, anche perchè in caso contrario ci sarebbe da preoccuparsi seriamente e occorrerebbe porre qualche domanda scomoda al "superiore gerarchico" che ha autorizzato l'ingresso in questione e che ha disposto gli spostamenti di personale da una stanza all'altra.
Per questo motivo, al fine di tutelare effettivamente la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, questa O.S. chiede di ricevere la debita e specifica informativa in merito a:
• numero di lavoratori in smart working per ciascuno degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, considerato che in alcune stanze sarebbero presenti due dipendenti contemporaneamente, in contrasto con il Protocollo anticontagio in vigore;
• misure anticontagio adottate negli Uffici di diretta collaborazione a seguito dei casi di positività accertati nei giorni scorsi, con specifico riferimento alla sanificazione degli ambienti frequentati dai soggetti in questione e alla loro ventilazione.
Questa O.S. chiede inoltre di sapere quanti DPI sono stati distribuiti a partire dal mese di luglio negli Uffici di diretta collaborazione, con quale frequenza vengono riforniti i distributori di gel igienizzante e di saponi nei corridoi e nei servizi igienici al primo piano del Palazzo e in che modo si sta vigilando sul rispetto degli obblighi di indossare la mascherina e di osservare il distanziamento fisico nei luoghi di lavoro in tutti gli Uffici di diretta collaborazione, anche da parte di operatori di ditte esterne.
In attesa di urgente riscontro alle nostre richieste da parte della S.V., porgiamo distinti saluti.

Roma, 6 novembre 2020

Il Coordinatore Generale   Il Coordinatore Sostituto       Il Vice Coordinatore      Il Responsabile Nazionale

Andrea G. Bordini                     Nicola Privitera                Pantalea Anzalone            Giuseppe Ruscio

Allegati:
File
Scarica questo file (coronavirus 1.pdf)coronavirus 1.pdf