Si fa riferimento alla nota del 16 ottobre 2020, n. 0105522, con la quale la Drialag ha fornito alcune risposte riguardo alle informazioni richieste da questa O.S. in merito ad eventuali casi di positività verificatisi c/o gli uffici centrali o territoriali del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Una risposta, secondo noi, non esauriente dato che non fornisce nessun chiarimento al riguardo.
Ricordiamo a codesta Amministrazione che questa O.S. ha sottoscritto il protocollo anticontagio il 29 luglio 2020, in quanto era stato garantita una fattiva collaborazione e il coinvolgimento delle OO.SS., e ció dovrebbe prevedere anche di ricevere un'adeguata informativa a tutela del personale.
Pertanto questa O.S. riconferma la richiesta di acquisire i dati, in modo puntuale, relativi al numero di casi di positività registratisi della sede centrale, per ciascun Dipartimento e dell’UDCOM, nonché i casi verificatisi presso gli UCB, le Ragionerie territoriali dello Stato e le Commissioni Tributarie dislocate nel territorio.
Riteniamo che un’informazione trasparente, in questa particolare e nuova fase di picco epidemiologico, sia fondamentale onde evitare il diffondersi di notizie false, nonché per monitorare e valutare l’efficacia delle misure adottate dal citato protocollo del MEF e anche al fine di suggerire altre azioni di contenimento. Quali ad esempio la riduzione drastica del numero di personale che lavora nelle sedi summenzionate, in presenza fisica, aumentando di conseguenza il ricorso alla modalità agile. Come tra l'altro suggerisce espressamente il DPCM del 13 ottobre e come trapela da nuove indicazioni governative che potrebbero essere adottate in tal senso.
In attesa di riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.
Roma, 18 ottobre 2020
Il Coordinatore Generale Il Coordinatore Sostituto Il Vice Coordinatore Il Responsabile Nazionale
Andrea G. Bordini Nicola Privitera Pantalea Anzalone Giuseppe Ruscio