Facendo seguito alla riunione del 6 ottobre 2020, indetta a seguito di richiesta di questa O.S. di ricevere la debita informativa sulle notizie che si susseguivano di casi di contagio registrati presso la sede di Via XX settembre e sulle eventuali procedure adottate, siamo costretti a evidenziare di non ricevere un’informativa dettagliata e che ciò rischia di generare confusione tra il personale.
Ancor oggi, informalmente, si diffondono notizie di possibili ed eventuali contagi da Covid 19, e per tale motivo, sembrerebbe che unità di personale siano state invitate cautelativamente a lavorare esclusivamente in modalità smart working per alcuni giorni o fino a data da destinarsi. Tali disposizioni sembrerebbero abbiano interessato alternativamente alcuni Dipartimenti o il personale di alcuni uffici Dipartimentali. Segnaliamo altresì delle difformità di applicazione delle recenti indicazioni contenute nella nota in cui si disciplinava la sanificazione che interessava la sede in questione.
Chiediamo di conoscere se tali indicazioni impartite di ridurre il numero di personale in presenza fisica in sede nascano da un'attività di monitoraggio? Ricordando anche come il novello comma 3, dell'articolo 3, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 ottobre 2020, comunque preveda come la modalità agile di esecuzione della prestazione lavorativa si debba applicare almeno nella misura del 50% del personale.
Questa O.S., ribadisce pertanto la necessità che sia fornita una corretta e tempestiva informazione in merito a ulteriori casi di positività accertati e quali procedure siano state adottate. Che la divulgazione delle informazioni avvenga in maniera univoca e capillare per tutte le sedi centrali e territoriali del MEF e ciò perché in questo contesto emergenziale delicato che stiamo tutti noi vivendo, è essenziale, e strategicamente necessario, ricevere informazioni puntuali per tutelare in modo equo il personale che presta l’attività lavorativa in presenza fisica, i propri familiari e al fine di contenere la diffusione epidemiologica a livello nazionale.
In attesa di riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.
Roma, 15 ottobre 2020
Il Coordinatore Generale Il Coordinatore Sostituto Il Vice Coordinatore Il Responsabile Nazionale
Andrea G. Bordini Nicola Privitera Pantalea Anzalone Giuseppe Ruscio