Che confusione… che cosa c’è di strano…

Ma purtroppo non è un’emozione …

Difatti al MEF nulla è scontato e siamo arrivati a ridosso della scadenza, previsto dalle disposizioni vigenti, del rientro in presenza del personale, graduale e in rotazione. Però in un contesto in cui tutti si affannano a trovare la giusta interpretazione “soggettiva” per rientrare in sede al 50% e in sicurezza! Rischiando che ognuno interpreti il tutto a proprio piacimento.

Latitano le novelle linee guida, che avrebbero dissipato i sacrosanti dubbi, con le necessarie indicazioni puntuali sul come rientrare, in quali modalità, indicazioni relative alle misure per la prevenzione e per il contenimento del rischio epidemiologico.

E della famosa attività di ricognizione delle cd attività smartabili o che avrebbe dovuto individuare il personale rientrante nelle fasce da tutelare o nei soggetti fragili? E’ inutile parlarne, anzi chi l’ha vista più! E quindi si sta generando uno zibaldone che genera un raffazzonato “tutti dentro”.

Speriamo solamente che non si rischi di non essere in linea con le disposizioni emergenziali in vigore nel nostro Paese.

Voci di corridoio parlerebbero anche di new-entry apicali al MEF, che avrebbero determinato l’adozione di misure di prevenzione e di contenimento epidemiologiche specifiche a chi fosse entrato in contatto con la new entry.

Si è imposto solo un orario che rischia di non essere la soluzione ottimale per la gestione di potenziali assembramenti.

Che misure vengono adottate per il personale esterno che graviterà all’interno della nostra sede?

Ci si è preoccupati di come il personale raggiungerà il luogo del lavoro? Se i mezzi pubblici o se i treni abbiano ripreso un’adeguata circolazione? Se sono capienti i parcheggi? Sono state fatte in questo periodo delle specifiche convenzioni al riguardo? Si è pensato di riservare al solo personale del MEF dei posti per il parcheggio dei motorini? Si è pensato se sono a norma i locali dell’asilo nido?

Inoltre, ci siamo attenuti per il rientro e di dare la debita informativa in ordine alle figure dei lavoratori agili nel rispetto della circolare del 4 settembre 2020 dei Ministeri Lavoro e Salute?

Insomma una gestione alla volemose bene, anche se con mascherina che rischia di risolvere solo marginalmente la gestione del rientro in sede.

Roma, 10 settembre 2020

                                                       Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (Modalità rientro.pdf)Modalità rientro.pdf