Si è svolta in data odierna, in modalità da remoto, la riunione del Dipartimento delle Finanze avente come ods:
- Sicurezza nei luoghi di lavoro e aspetti di tipo organizzativo;
- Definizione orario di servizio e orario di lavoro in presenza;
- Varie ed eventuali.
La riunione si è focalizzata, fin da subito, sull’argomento principale ossia la bozza dell’orario di servizio, presentata dall’Amministrazione, come prosieguo delle precedenti riunioni.
Come O.S. abbiamo ribadito, che secondo, il nostro parere, appariva alquanto prematuro affrontare tale argomento se prima non venivano ben definite le linee guida in merito sia all’applicazione dell’art. 263 della legge n.77 del 2020 che alle modalità relative alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro, da applicare per la sede anche in ossequio al richiamato articolo 263.
E’ emersa in modo evidente la presunzione che avremmo dovuto firmare un accordo su un orario in cui non era chiara l’entrata in vigore! Ma solo che si sarebbe protratto fino al 31 dicembre 2020. Orario oltretutto variabile, in quanto sarebbe stato cambiato in corsa da parte dell’Amministrazione, qualora dal 15 settembre 2020, ovvero a seguito di imminenti modifiche normative, lo scenario lavorativo fosse mutato. Un orario a tempo!
Dal momento che l’orario scaturisce, almeno nelle premesse dell’accordo, dall’applicazione del citato art.263 della legge 77/2020 abbiamo chiesto come il DF intenda procedere relativamente ai rapporti con l’utenza e in merito alle modalità organizzative di presenza fisica del personale in misura del 50%.
Ed è inutile rimarcare che non abbiamo ricevuto alcun indicazione al riguardo.
Pertanto, viste le premesse di incertezza, che hanno caratterizzato la riunione, la nostra O.S. ha ponderato che non si potesse sottoscrivere l’accordo sull’orario presentato.
La riunione sarebbe dovuta iniziare dalle procedure di modalità di rientro del personale ed in sicurezza in base alla norma citata ed ai vari protocolli sulla sicurezza sottoscritti ed invece abbiamo iniziato dalla… fine!
Tra l’altro è emerso che le informazioni in ordine alle procedure di sicurezza, che saranno adottate nella sede del DF, erano solo una mera informativa e non sarebbero state materia di contrattazione, così come prevedrebbe il CCNL.
Inoltre l’Amministrazione si è ripromessa di inviare la bozza sul protocollo sulla sicurezza delle sede del DF, scorporata però dalle procedure in merito alle udienze delle CCTT in quanto non di pertinenza dello specifico tavolo.
Per concludere consentiteci una battuta… ossia che se il buongiorno si vede dal mattino… è ancora notte fonda al DF!
Roma, 3 settembre 2020
Il Coordinamento