Attività indifferibili della sede di IPZS di Foggia

La scrivente O.S. è ancora una volta a chiedere che le attività relative alla sede del MEF dell’IPZS FOGGIA, siano svolte in aderenza a quanto previsto dai vari dPCM emergenziali, dalle disposizioni del D.L. 18/2020, convertito nella legge 27/2020, tenendo conto della nota n. 44919 del 30 aprile u.s. contenente le indicazioni operative sullo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile nella cd Fase 2 presso il MEF.

E soprattutto secondo le indicazioni contenute nella nota DAG n. 49001 del 12 maggio 2020 diffusa alle OO.SS. e ai competenti RLS, contenente le linee guida del Datore di Lavoro per la regolamentazione delle misure per la “fase 2” nelle sedi centrali del MEF, e tenuto conto del protocollo d’intesa del 3 aprile u.s., con le OO.SS. CGIL CISL UIL, che prevede che le amministrazioni promuovano modalità di comunicazione e di confronto con le rappresentanze sindacali al fine di condividere informazioni e azioni volte a contemperare la necessità di tutela del personale con quella di garantire l’erogazione di servizi pubblici essenziali e indifferibili.

Per tali motivi si ritiene che eventuali attività, riguardanti la sede in esame, rientranti in quelle dichiarate indifferibili, siano svolte nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti, tra cui prioritariamente quelle emergenziali, e che ne sia data la debita informativa al Datore di Lavoro, alle OO.SS. e ai competenti RLS, nonché si valuti se determinate attività possano essere posticipate qualora le stesse non siano caratterizzate da uno stato di urgenza. Stato di urgenza che dovrebbe essere dichiarato espressamente da parte del Datore di Lavoro, e che comunque dovrà assicurare la salubrità dei locali interessati allo svolgimento delle attività programmate, con una preventiva sanificazione dei locali e con l’adozione delle misure emergenziali di contenimento del caso per i lavoratori e nel rispetto delle prescrizioni del D.lgs. 81/2008.

     Altrimenti si procederà a interessare le autorità competenti.

     Roma, 18 maggio 2020

Il Segretario Generale UILPA Foggia               Il Responsabile Nazionale UILPA Mef            

       f.to Edoardo Filippone                                  f.to Giuseppe Ruscio

Allegati:
File
Scarica questo file (IPZS.pdf)IPZS.pdf