Alleghiamo la protesta della RSU DST, dove la stessa chiede la giusta tutela, a tutte le OO.SS., per difendersi da un’altra organizzazione sindacale. Situazione alquanto assurda, che tutti conoscete e che non rispetta, come ben si legge dal documento, i diretti rappresentanti dei lavoratori e quindi i dipendenti stessi. Tale O.S. é la stessa che ha avallato il sistema di valutazione attuale e assentiti alla nuova circolare delle assenze a tutti nota e del fumoso algoritmo che deriva. Circolare che colpisce le fasce più deboli e che ha portato molte sedi alla richiesta di sottoscrizione di un diverso accordo e generato molteplici note a verbale degli accordi stessi.
Cosa che avrebbe voluto fare la stessa RSU della DST ma che gli è stato impedito, e non lo affermiamo noi.
Tali soggetti di tale sigla ancora oggi proclamano che è stato giusto firmare l’accordo FRD in questione perché le risorse erano notevolmente maggiori e di questo abbiamo già chiarito ed i lavoratori ne sono consapevoli che non è così e non ci dilunghiamo.
Inoltre lo stesso personale, che non si fa abbindolare da tali imbonitori, si domanda, ma se pur le risorse sono maggiori, eliminando dall’accordo gli elementi di “S”valutazione del personale, l’assurdità delle assenze che non corrispondono al raggiungimento degli obiettivi e eliminare il premio che sarà destinato a pochissimi intimi e magari orbitano quelli vicino al sole, avrebbe fatto diminuire le risorse del FRD? Cioè le risorse sono aumentate perché ci sono questi elementi? La risposta è semplice... Assolutamente NO.
Ricordatevi di tale sigla quando vi chiederanno di candidarsi nelle loro liste o vi chiederanno di "fare la tessera..."
Siete liberi di farlo, ma vi chiediamo poi la cortesia di distinguere chi fa sindacato e chi avalla solo l'operato dell'Amministrazione... quindi assimilandoci a loro, quando poi garantite a certi soggetti di rappresentarvi....
Non domandatevi solo..." ma cosa fanno i sindacati?"... Sappiate distinguere chi svolge il proprio ruolo attivamente anche in contrapposizione all'operato dell'amministrazione...e chi invece agogna solo un posto al sole!
Roma, 15 maggio 2020
Il Coordinamento