La nostra O.S. ha partecipato all’incontro convocato dalla Capo Dipartimento, dott.ssa Vaccaro, relativo alle criticità emerse nei locali sostruzioni della DSEAT e in ordine al recente incidente occorso, che ha provocato il crollo di alcuni pannelli in fibra minerale del controsoffitto del corridoio tra i locali.
Ben sapevano, essendo sempre informati dei fatti, che l’Amministrazione era intervenuta riallocando il personale temporaneamente nelle sale riunioni del quarto piano e ripristinando sia gli impianti di condizionamento e trattamento aria interessati che i pannelli del controsoffitto. Tra l’altro coinvolgendo il MIT, manutentore unico del Palazzo, anche in merito a eventuali responsabilità delle ditte intervenute nei lavori.
Ad ogni modo, da tale incontro è emerso che saranno studiate varie misure, micro interventi da adottarsi nell’immediato al fine di migliorare le condizioni lavorative del personale. Come pure abbiamo appreso che l’Amministrazione si è ripromessa di vagliare fattivamente anche altre soluzioni, che però potranno impattare solo nel medio termine.
E siamo soddisfatti che sia stata accolta la nostra proposta di cercare di riallocare diversamente e in modo più appropriato il personale della sede del Palazzo di via XX settembre, in primis quello dei locali sostruzioni. Ciò naturalmente dovrà prevedere un processo di mappatura e di razionalizzazione degli spazi, teso a favorire, altresì, a nostro avviso, in modo prioritario le esigenze e le aspettative del personale del MEF rispetto ad altro personale esterno che troppo spesso gravita “stabilmente” nella nostra sede. Qual'é il numero di tali unitá esterne complessivo?
Suggeriamo all’Amministrazione, in tale attività prospettica, di avvalersi delle puntuali ricognizioni e dei risultati raggiunti del progetto pilota Gestione Integrata Patrimonio Immobiliare MEF (GIPI). Progetto che sarebbe dovuto essere finalizzato al miglioramento delle attività di gestione del patrimonio immobiliare attraverso l’utilizzo di tale sistema che si doveva porre come obiettivi principali la razionalizzazione, l’ottimizzazione e l’efficientamento dei processi operativi per la gestione degli immobili. Ma tra il dire e il fare …
Ma prendiamo, in ogni caso, atto dei buoni intenti e dell’apertura da parte dell’Amministrazione a migliorare le condizioni dei lavoratori e tendenti verso un fattivo confronto con le OO.SS., con i vari attori della sicurezza e con il personale. Naturalmente comprendiamo le difficoltá di chi ha ereditato diverse situazioni oramai "esplosive" e ora si trova nella situazione di doverle gestire in modo appropriato. Ma in questi ultimi anni non abbiamo notato ci fosse una gran visione d'insieme… speriamo nel futuro!
Siamo fiduciosi, ma ancora con molte riserve, rispetto a qualcun altro che non conosce bene le situazioni della nostra sede. Noi non siamo soliti farci illusioni su progetti che possano essere di difficile realizzazione, specie se di mezzo ci sono le esigenze e il benessere dei lavoratori. Miriamo al sodo e a fatti concreti. Poi ben vengano anche iniziative mirate a migliorare l’impatto sull’ambiente, ma monitorando gli sprechi e considerando altresí l'impatto date le enormi dimensioni dello storico Palazzo delle Finanze. Diamo quindi le giuste priorità alle politiche da adottarsi tese verso le esigenze dei lavoratori.
Ci auspichiamo che tale forte virata, da parte dell’Amministrazione, riesca anche a dipanare le nebbie in cui sono avvolte le varie figure della sicurezza, che per colpa di un burocratismo esasperato sta fossilizzando competenze, attività e ruoli. Che si chiarisca la questione dei competenti RLS, delle diverse squadre di emergenza esterne e interne, dei piani di emergenza e non ci siano inutili sovrapposizioni; attività che sempre più si muovono su piani sghembi. Speriamo in una puntuale e preventiva informativa sulle varie criticità che possano emergere e sui correttivi da adottare per tutelare le condizioni dei lavoratori della nostra sede di via XX Settembre e di quelle distaccate.
Noi saremo vigili su tutto ciò… come sempre… e non solo di facciata o quando sono convocate!
Roma, 13 febbraio 2020
Il Coordinamento