Riflessioni per piattaforma rinnovo contrattuale
L'evoluzione della situazione politica, la promessa di una svolta ci inducono a ribadire i contenuti delle rivendicazioni della nostra piattaforma per il rinnovo contrattuale.
Preliminarmente riteniamo che si debba procedere ad una delegificazione del rapporto di lavoro, restituendo alle parti la potestà della disciplina contrattuale. Questo, lo rammentiamo, è già solo parzialmente possibile a normativa vigente che consente alla contrattazione di primo livello, cioè al CCNL, di derogare alle disposizioni legislative. In questo senso la contrattazione deve essere lo strumento che le Amministrazioni devono utilizzare per disciplinare l'attività lavorativa.
L'Aran è chiamata quindi a riassumere quel ruolo negoziale che negli ultimi anni aveva perso, con la conseguenza di mettere in dubbio la sua stessa utilità laddove la potestà negoziale era esercitata dal Governo, con una sostanziale inutilità anche dei Comitati di Settore.
Dobbiamo tutti accettare la sfida di rilanciare la P.A. che sta attraversando un momento di trasformazione epocale e che rischia di essere portata al collasso.