Passaggi di AREA

Questa O.S. scrive in merito alla questione della disattesa applicazione del comma 15, dell’art.22, del D.Lgs. 75/2017, che tuttora disciplinerebbe la procedura per il passaggio tra le aree, per il triennio 2018/20, riservata dalla stessa norma al personale già in ruolo, in possesso degli stessi titoli di studio richiesti per l’accesso all’Area III con le procedure concorsuali esterne, prevedendo un apposito corso-concorso riservato agli interni.

Ci risulta che in un recente passato la questione fosse stata affrontata e che si fosse deciso di procedere in tal senso favorendo tale procedura a partire dal 2019.

Ma al momento l’attuale Capo del Personale sulla questione, malgrado la dinamicità che contraddistingue la nostra Amministrazione, ci pare sia in affanno. Dato che dello specifico bando non vi è alcuna traccia, e dei criteri da adottare nel merito, sembrerebbe probabile che l’eventuale pubblicazione possa slittare nel 2020, ultimo anno utile.

Non possiamo, però, non mettere in evidenza come altre Amministrazioni abbiano già concluso l’iter procedurale, mentre altre procedano spedite alla pubblicazione dei bandi relativi alla procedura summenzionata, si vedano ad esempio le recentissime pubblicazioni dei bandi da parte della PCM o dell’Agenzia delle Dogane.

Si chiede un riscontro e un urgente incontro sulla tematica e si porgono i più cordiali saluti.

Roma, 30 Ottobre 2019

           Il Coordinatore Generale                                     Il Coordinatore Sostituto        

                Andrea G. Bordini                                                 Nicola Privitera

Allegati:
File
Scarica questo file (Passaggi di Area.pdf)Passaggi di Area.pdf