Consulenti esterni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Questa O.S. è venuta a sapere, da alcune segnalazioni che nella nostra sede centrale di via XX Settembre ci sarebbero dei consulenti esterni che si occuperebbero delle questioni della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si sarebbe difatti costituiti quindi uno “staff ombra" e un “tutor per la sicurezza” che supporterebbe in materie di sicurezza il Datore di lavoro.

Inoltre, vorremmo sapere il ruolo della squadra della ditta GIELLE (n. 4 unità), in caso di un'eventuale emergenza e come si interfacciano con gli attori della sicurezza che invece sono previsti dal Dlgs. n.81/2008.

Sembrerebbe che il Datore di lavoro si avvalga di un consulente esterno che svolgerebbe l’analogo ruolo del Responsabile dei lavoratori per la sicurezza.

Ci stupiamo, ma non troppo, che se si tratta di remunerare i colleghi per svolgere tali funzioni l’unica soluzione è stata quella di depauperare il Fua, mentre non si comprende su quali capitoli si siano attinti i compensi per i predetti consulenti.

Con la presente questa O.S. nel chiedere una verifica se quanto rappresentato corrispondi al vero, chiede nel contempo un incontro.

Distinti saluti.

Roma, 5 luglio 2019

Il Coordinatore Generale                                     Il Coordinatore Sostituto    

   Andrea G. Bordini                                                   Nicola Privitera            

Allegati:
File
Scarica questo file (Consulenti Sicurezza.pdf)Consulenti Sicurezza.pdf