Unità esterne condizionatori non ancorate

  

Questa O.S. segnala la pericolositá della mancata rimozione di alcune inattive unità esterne di condizionatori siti al piano terra lato via XX Settembre, in prossimitá del sottostante ingresso al nido del MEF. Tali unità esterne sono posizionate sui davanzali sorrette alle sbarre delle finestre solo da minute catenelle peraltro arrugginite.

Segnaliamo la pericolosità dato che alcune di esse potrebbe precipitare al disotto del davanzale della finestra, determinando gravi danni a cose e non é escluso a persone. Inoltre come ben segnalato dalla stessa Amministrazione rammentiamo che la legge non prevede alcuna copertura assicurativa per gli edifici pubblici e pertanto il Dicastero è "scoperto" assicurativamente da tale atto.

Ci chiediamo pertanto se sia mai stato considerato il rischio suddetto e la conseguente copertura assicurativa di tali persone, che dovrebbero peraltro essere state ricomprese nel DUVRI.

Vorremmo poi evidenziare che tali unità sono polverose come del resto tutti i relativi davanzali della finestre del piano suddetto, e che nel tempo non risulterebbero essere stati fatti interventi di pulizia straordinaria, a causa anche delle sbarre, che impediscono interventi di pulizia e ciò potrebbe causare allergie alle vie respiratorie e dermatiti da contatto. Come non risultano essere state eliminate tutte le unità esterne del Palazzo sia che siano attive o addirittura anche inattive in barba al pericolo che esse determinano e all’inesteticità delle stesse.

Pertanto si richiede la rimozione immediata delle unità in questione e la loro contestuale sostituzione con condizionatori privi di tali unitá in quanto le alte temperature non più sopportabili.

In attesa di urgente riscontro da parte della S.V., nella speranza di non dover essere costretti a segnalare la questione alle autorità competenti, inviamo distinti saluti.

Roma, 12 giugno 2019

Il Coordinatore Generale                                           Il Coordinatore Sostituto

     Andrea G. Bordini                                                       Nicola Privitera