Conferimento Incarico AGCM

Tra pochi giorni, esattamente il prossimo 14 giugno, verrà a scadere, secondo le notizie raccolte dal sito dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la durata dell’incarico di componente del MEF nel Collegio dei revisori dei conti dell'AGCM.

Questa O.S. ha già scritto in passato sul tema, segnalando le "particolarità" con cui, poco prima di andar via dal MEF, il precedente Ministro e l’allora Capo di Gabinetto di fiducia, avessero proceduto, frettolosamente, alla "sostituzione" della dirigente RGS, con incarico già in corso nel summenzionato Collegio dei revisori, con il Direttore dell'Ufficio di Gabinetto. Ciò senza che né l'AGCM né tantomeno la dirigente RGS avessero richiesto tale sostituzione. Una vicenda poco chiara e al di fuori delle procedure previste dalle norme in vigore.

Alla stessa persona, inoltre, il precedente Ministro e il suo Capo di Gabinetto di fiducia avevano dato ulteriori incarichi aggiuntivi, oltre a quello ricoperto di Direttore dell'Ufficio di Gabinetto, nel CdA della SOGEI, nel Comitato direttivo dell'Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati e dopo la chiamata diretta dall'Ente Laziodisu da parte del precedente Capo di Gabinetto nel 2015, Ente, fino ad allora, del tutto sconosciuto al mondo MEF. La vicenda, in questione  è, tra l’altro, stata riportata anche su articoli della stampa nazionali.

Da ultimo, quello che si vorrebbe evidenziare è che nei prossimi giorni, l'incarico del Direttore dell'Ufficio di Gabinetto nel Collegio dei revisori dei conti dell'AGCM, andrà in scadenza e pertanto questa O.S. si augura, che si possa tornare al pieno rispetto delle normative vigenti utilizzando tra i criteri la competenza e la professionalità del personale del MEF, umiliato già da tante scelte che, come ripetutamente segnalato, non hanno portato ciò che il personale meriterebbe.

Pertanto, questa O.S., chiede alle SS.LL. che le scelte siano ponderate con molta  accuratezza e trasparenza, rammentando che la nostra sigla continuerà a essere sempre vigile a tutela della legalità e in difesa dei tanti dipendenti del MEF.

Distinti saluti.

 

Roma, 11 giugno 2019

 

    Il Coordinatore Generale                            Il Coordinatore Sostituto

        Andrea G. Bordini                                          Nicola Privitera