Questa O.S. è venuta a sapere di molteplici lamentele rappresentate da colleghi preoccupati per la loro scarsa considerazione della loro professionalità maturata al MEF. Infatti gli stessi si vedrebbero scavalcati nella loro carriera da consulenti esterni, scelti non si sa bene in base a quali criteri e remunerati oltretutto maggiormente rispetto a loro, per attività che sarebbero oltretutto di loro pertinenza.
Evidentemente le vicende che si sono registrate nelle ultime settimane, legate al mondo della consulenza della CONSIP e alle indagini ancora in corso da parte della Procura della Corte dei Conti per "presunto danno erariale" (anche a carico di alcuni dirigenti del MEF, membri del Collegio sindacale della CONSIP)non hanno insegnato proprio nulla ai vertici del DAG.
Tant’è che voci di corridoio segnalano come al DAG ci sarebbe una consulente esterna a occuparsi di acquisti pubblici per la DRIALAG, e che la stessa consulente su Linkedin si presenterebbe come una "Consulente legale senior al MEF da gennaio 2016". Ma é normale? Non é una violazione delle norme vigenti?
Ma, fatto assai curioso, sul sito istituzionale del MEF non ce ne sarebbe alcuna traccia! Ci chiediamo allora come sarebbe stato assegnato tale incarico consulenziale? Quanto costerebbe alle casse pubbliche? Saranno stati pedissequamente rispettati gli obblighi derivanti dalla normativa sulla trasparenza? Sta vigilando il Responsabile anticorruzione e trasparenza del MEF? Non dovrebbe vigilare anche su queste mancate pubblicazioni di incarichi sul sito del nostro Ministero?
Con la presente questa O.S. chiede, pertanto, alla S.V. l'accesso civico, ai sensi dell'art. 5 del d.lgs. n 33/2013, ai seguenti atti:
- atti di gara relativi alla selezione per le consulenze utilizzati dalla DRIALAG (bando; nomina della Commissione; offerte delle società; verbali della Commissione; aggiudicazione finale);
- contratti stipulati dalla DRIALAG con la società di consulenza a seguito della procedura di gara;
- pagamenti effettuati dalla DRIALAG alla società di consulenza a partire dal mese di gennaio 2016, suddivisi per mese;
- eventuale corrispondenza della DRIALAG con la CONSIP per l'utilizzo della società di consulenza della CONSIP;
- CV di tutti i consulenti esterni utilizzati dalla DRIALAG.
In attesa di urgente riscontro da parte della S.V., nella speranza di non dover essere costretti a segnalare le condotte dell'Amministrazione alle Procure della Repubblica e della Corte dei Conti competenti per far accertare le eventuali responsabilità a tutela dell'immagine del MEF e dei lavoratori del MEF, inviamo distinti saluti.
Roma, 3 giugno 2019
Il Coordinatore Generale Il Coordinatore Sostituto
Andrea G. Bordini Nicola Privitera