CONVEGNO MEF APPARIRE E’ MEGLIO CHE ESSERE?

Speravamo tanto che prima o poi le nostre preoccupazioni sarebbero state scongiurate. Per questo avevamo richiesto che nella scelta dei vertici dell’Amministrazione si prestasse una grande attenzione.

Invece abbiamo appreso che uno dei requisiti per la scelta di un Direttore è rappresentato dalla fantasmagorica “dinamicità”... che farebbe diventare un Direttore indispensabile per ricoprire delle cariche Amministrative di prestigio.

Ci siamo chiesti il significato recondito del termine tanto in voga al nostro Ministero e ora forse in parte lo stiamo scoprendo …

Ad esempio sembra che apparire sia molto legato al concetto di dinamicità … ma secondo noi sarebbe meglio che l’Amministrazione richiedesse professionalità, equilibrio e ponderatezza.

Invece c’è qualche Direttore che forse ritiene di essere ancora in carica alla Presidenza del Consiglio di Ministri/Dipartimento pari opportunità!

Infatti, da quando è in carica tale Direttore, ad oggi è stato realizzato un unico provvedimento, guarda caso proprio legato alla materia delle pari opportunità.

Molto dinamismo l’abbiamo notato forse nello sgomitare per apparire alla passerella del ForumPA più in luce rispetto ad altre Direzioni, costruendosi, aggiungiamo noi, su misura un intervento quasi autoreferenziale che era attinente alla precedente carica ricoperta. Molto lontano dalle tematiche che dovrebbe invece affrontare nel nostro Ministero!

Ma siccome noi siamo molto allenati e sul pezzo, siamo ancora in attesa che la nostra richiesta di incontro sia accolta, per un costruttivo confronto su argomenti attinenti alla carica attualmente ricoperta al MEF dal Direttore in questione.

Sarà forse che l’autocelebrazione sia più inebriante del confronto con le parti sociali su tematiche importanti per i lavoratori?

Attendiamo invano e sempre più sfiduciati che qualcosa cambi positivamente … e che finalmente qualcuno vada oltre le nuvole e atterri sull’universo MEF, costellato di tematiche non affrontate e ancora nuove, almeno per tale Direttore.

Ribadiamo che siamo in trepida attesa, sorretti da un dinamismo propositivo, per un confronto su svariati argomenti e tematiche sempre più in attesa di risoluzione:

dalla Prelex 2019 ai passaggi economici, dal concorso interno tra le aree alla mobilità, dalle stabilizzazioni all’orario di servizio, dal sistema di valutazione alla riorganizzazione del nostro Ministero, da Noipa ai pagamenti del Fondo risorse decentrate alla cartolarizzazione, al Cut, alla perequazione, alla Prelex 2018, alla persistente criticità in ordine alla spendibilità dei buoni pasto, ecc…. Insomma il piatto è assai ricco! Non ci sarebbe tempo da perdere!

Cara Amministrazione, mostra il tuo vero dinamismo ma nei fatti affinchè i lavoratori si sentano pienamente tutelati e rispettati. Non vorremo che il dinamismo fosse solo di facciata,

mentre le attività rimangono sempre e solo statiche!

Al ForumPA si sa, ci si inebria di parole... ma poi dalle nuvole bisogna scendere in terra e passare ai fatti!

 

Roma 3 giugno 2019-06-2019

                                                                                       Il Coordinamento

Allegati:
File
Scarica questo file (CONVEGNO MEF.pdf)CONVEGNO MEF.pdf