Assicurazione

           

A marzo 2019 avevamo rappresentato la problematica in merito alla mancata copertura assicurativa della sede del MEF di via XX Settembre di Roma, e tuttora attendiamo una risposta formale. Informalmente sappiamo solo che la responsabilità a livello istituzionale di tale mancata assicurazione sarebbe imputabile all’Agenzia del Demanio.

         Appureremo se ciò risponde al vero e valido per tutte le Amministrazioni pubbliche sparse nel nostro territorio, oppure se è solo l’ennesimo, strategico, scaricabarile.

           Ma ci poniamo un ulteriore quesito: se si registrasse un sinistro ai danni di una persona della nostra sede, chi risponderebbe dell’eventuale danno cagionato? Ad oggi probabilmente nessuno, perché, ribadiamo, secondo l’Amministrazione non ci sarebbe alcuna copertura assicurativa … non solo per la sede centrale ma per tutti gli uffici demaniali territoriali del nostro Dicastero .. Strano a credersi che questo accada proprio nel Palazzo che trova le coperture per tutti gli articolati del nostro ordinamento!

           Sarebbe questa la considerazione che l’Amministrazione rivolge nei confronti dei propri lavoratori che svolgono le attività istituzionali nelle nostre sedi? Si ridurrebbe tutto al risarcimento del mero valore del capitale umano assicurativo?

             Rinnoviamo la richiesta di un urgente incontro.

Roma, 28 maggio 2019

Il Coordinatore Generale                                           Il Coordinatore Sostituto

     Andrea G. Bordini                                                               Nicola Privitera

Allegati:
File
Scarica questo file (Assicurazione.pdf)Assicurazione.pdf