Lavoro agile e molto altro...

A seguito della nostra lettera del 7 maggio 2019, abbiamo avuto un confronto con l’Ufficio relazioni sindacali ed abbiamo appurato il regolare inoltro della bozza di regolamento per l’adozione del lavoro agile avvenuta il giorno 19 aprile 2019.


Al riguardo, dalle verifiche tecniche da noi effettuate abbiamo rilevato un problema tecnico che si è verificato nel nostro server.


Ritenendoci una O.S. seria riconosciamo che la mancata ricezione è da attribuire pertanto ad un disservizio nell’acquisizione delle mail in entrata da parte del nostro servizio di posta elettronica.


Cogliamo l’occasione per rammentare che questa dinamicità  e serietà  la vorremmo anche su tutti gli argomenti ben più importanti e che investono il personale ed invece rimangono sospesi e di cui più volte è stato chiesto l’incontro ma sembrerebbe tutto in alto mare anche per la più semplice delle pratiche.

 

Per citare qualche esempio: Perequazione, Prelex, passaggi economici, concorso interno tra le aeree, mobilità , comandi, stabilizzazioni, orario di lavoro, valutazione, riorganizzazione, Noipa, Fondo risorse decentrate (ex FUA), art. 3, c. 165 della L. 350/03 (cartolarizzazione), CUT….


Vorremmo anche ricordare che a dicembre la stessa amministrazione ha preso l’impegno, su alcuni argomenti, di riuscire a procedere entro giugno ma le voci di corridoio invece ci suggeriscono che si è deciso di bloccare arbitrariamente tutto a danno dei lavoratori (comandi, mobilità, stabilizzazioni, passaggi economici e d’area).


Poi ci sono le eccezioni in cui si corre troppo andando in barba ai contratti ed alla normativa vigente sulle corrette relazioni sindacali, infatti vengono diramati ordini di servizio che prevedono turnazioni riconducibili ad attività “prelegislative” senza tenere conto dell’assenza di confronto sulla materia stabilendo già criteri non concordati con nessuno.


Vorremmo pertanto che la stessa nostra serietà  fosse dell’Amministrazione nel mantenere gli impegni precedentemente assunti con le OO.SS. maggiormente rappresentantive.



Si coglie l’occasione per sollecitare l’Amministrazione ad adoperarsi tempestivamente al confronto con le OO.SS. sugli argomenti ancora da affrontare che riguardano situazioni economiche e organizzative del personale.

Roma, 10 maggio 2019      

     Il Coordinatore Generale                                   Il Vice Coordinatore

       Andrea G. Bordini                                              Pantalea Anzalone

Allegati:
File
Scarica questo file (lavoro agile 2.pdf)lavoro agile 2.pdf