Lavoro agile

Con nota del 7 maggio 2019, n.ro di prot. 50232, per il tramite dell’Ufficio relazione sindacali, siamo stati invitati alla presentazione del nuovo regolamento per l’adozione del Lavoro Agile.

Apprendiamo, quindi, dell’istituzione, presso la sede del Mef, di nuove procedure in merito alle corrette relazioni sindacali.

E difatti abbiamo constatato che mentre sono state avviate, regolarmente, le procedure per l’acquisizione del parere sulla nuova bozza del suddetto regolamento da parte di tutti i componenti del CUG al contrario non è stata avviata una confacente procedura per acquisire il necessario parere delle OO.SS..

Ciò non può non apparire strano, dal momento che nello stesso regolamento si riporta la dicitura INFORMATE le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative.

E abbiamo preso atto che , solo dopo aver inviato la seguente email a tutto il personale per la presentazione del nuovo regolamento:

PRESENTAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO PER L’ADOZIONE DEL LAVORO AGILE

Comunicazione MEF

Inviato:

lunedì 6 maggio 2019 16.18

Cari Colleghi,

alla luce dei risultati complessivamente positivi, l’Amministrazione ha deciso di proseguire il percorso intrapreso, con l’obiettivo di rendere disponibile un numero crescente di posizioni di lavoro agile, tenendo conto dei necessari adeguamenti infrastrutturali e delle criticità che sono state rilevate.

A tale proposito la Cons. Monica Parrella, Direttore del Personale del Ministero, illustrerà il nuovo regolamento per l’adozione del Lavoro Agile nel corso di un incontro, introdotto dal Capo Dipartimento del Dag Cons. Renato Catalano,  che avrà luogo mercoledì 8 maggio dalle ore 9,30 alle ore 11,00 nella Sala Polifunzionale della RGS di via XX Settembre.

Per permettere la partecipazione di tutto il personale la presentazione sarà trasmessa in diretta streaming collegandosi al seguente link:

La Direzione del Personale

L’Amministrazione si sia ricordata di non convocare (o inviare preventivamente l’informativa) le OO.SS. ma di invitarci alla presentazione del nuovo regolamento summenzionato e solo successivamente alla divulgazione della email in questione.

A questo punto ci chiediamo quale regolamento verrà presentato… se le OO.SS. non sono state informate? O si stanno istituendo novelle e rivedute forme di relazioni sindacali?

Con l’occasione si segnalano anche nuove procedure anomale e arbitrarie in cui in alcune sedi sono state richieste dichiarazione sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà attestanti i giorni, le ore, le modalità di esecuzione attività e report di sistema assolutamente non previsti dal regolamento.

Pertanto, chiediamo il rispetto delle corrette relazioni sindacali e che le OO.SS. vengano convocate prima della presentazione del nuovo regolamento al personale al fine di evitare che si pensi che non abbiamo mai rappresentato criticità al nuovo regolamento e che impatterebbero sul personale, (dal momento che il regolamento presentato al CUG riporta la seguente dicitura INFORMATE le Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative).

Forse il concetto di dinamicità prevista dall’Amministrazione ha fatto supporre, molto incautamente, di non tener conto delle regole normative e contrattuali.

Roma, 7 maggio 2019

Il Coordinatore Generale                                   Il Vice Coordinatore

Andrea G. Bordini                                            Pantalea Anzalone

Scarica questo file (lavoro agile.pdf)lavoro agile.pdf