Il gioco dell'oca...

Continuano, oramai, da oltre due anni le continue richieste di diversi chiarimenti, da parte del personale, in merito ai criteri di attribuzione delle posizioni organizzative. In quanto, ancora oggi, sono molti i quesiti aperti riguardo sia la trasparenza della procedura in questione che sulla correttezza nell’attribuzione… visti i parametri blandi e facilmente superabili.

Siamo quasi certi che le stesse domande, da parte del personale, siano state precedentemente rivolte proprio alle OO.SS. firmatarie dell’accordo, che fissò la procedura… ma che non avendo ricevuto risposte, presumiamo, esaustive, il personale si è infine rivolto a noi, in quanto O.S. non firmataria dell’accordo incriminato … e proprio perché avevamo ben intuito, e dal principio, le criticità e le storture che avrebbe comportato l’applicazione di tale istituto!

Se ancora oggi ci sono perplessità e molti dubbi sui criteri da adottare e adottati (anche molto arbitrariamente) significa che avevamo ragione. E su questo noi non avevamo alcun dubbio!

Ad ogni modo possiamo informare i beneficiari della procedura, che già nella rata stipendiale di maggio 2019 saranno accreditate le quote relative alle posizioni organizzative.

Su altre problematiche derivanti dall’accordo che non firmammo, non possiamo non considerare coloro che devono svolgere le attività emergenziali in qualità di addetti alla sicurezza (tranne i RRLLSS) e che ancora ad oggi vantano uno specifico compenso promesso, per far parte della squadra dell’emergenza del MEF. Compenso tanto voluto dall’Amministrazione per poter permettere l'assolvimento degli obblighi dettati dal D.lgs. n. 81/2008, in caso di emergenza e primo soccorso … anche se forse e ancora solo sulla carta. Peccato, torniamo a ripetere per l’ennesima volta, che il suddetto compenso sia alimentato dalle risorse del FUA del personale e non da quelle di pertinenti capitoli di bilancio dell’Amministrazione (visto che le nomine sono datoriali).

Ma sembra paradossale che proprio questa O.S., malgrado non sia firmataria del famigerato accordo, che sottraeva e sottrae risorse al FUA, per soddisfare le esigenze di cassa dell’Amministrazione al fine di attribuire posizioni organizzative senza criteri certi e trasparenti, o di erogazione dei cd compensi per la sicurezza ... debba interessarsi di tali questioni

Forse l’immobilismo delle varie OO.SS. firmatarie è sinonimo di un grande pentimento? E pensare che ci sono state anche OO.SS. che hanno addirittura minacciato di ritirare la firma dall'accordo… ma poi… ?

Siamo quindi al paradosso!!! O al gioco dell’oca???

Stai a vedere che proprio noi dobbiamo chiedere il rispetto degli accordi NON sottoscritti … mentre le altre OO.SS. firmatarie si defilano clamorosamente e silentemente?

Cose dell’altro mondo… direbbe qualcuno!

Roma, 4 aprile 2019

   Il Responsabile GAU                                 Il Coordinatore Provinciale

    Giuseppe Ruscio                                            Pasquale Rugiero

Allegati:
File
Scarica questo file (informazioni.pdf)informazioni.pdf