AAAssicurazione cercasi... no perditempo

             

              Da sempre si usa parlare in materia assicurativa del cd “rischio”, che si deve intendere come la possibilità di avveramento di un fatto futuro e incerto. Il rischio al quale è esposto l’interesse o la persona assicurati (detto anche situazione di rischio) può restare allo stato potenziale, oppure trasformarsi in atto. Ma nella sede del MEF di via XX Settembre si deve essere sviluppata un’interpretazione alquanto bislacca del cd rischio.

Difatti sembrerebbe che non sia attivo alcun contratto assicurativo che copra la Responsabilità Civile della nostra sede demaniale, e quindi il rischio non sia considerato un elemento essenziale del contratto.

Ma guarda che strana situazione e su tale punto quindi vorremmo essere “assicurati” che ciò non risponde al vero! E che sono solo voci di corridoio!

E non vorremmo che legato a tale mancato rinnovo assicurativo vi sia la pensata di lasciare sotto al porticato del cortile principale, della summenzionata sede demaniale, le famigerate transenne contenitive. Di cui vorremmo comunque conoscere il relativo costo annuo di locazione.  Transenne che impedirebbero un deflusso del personale in caso di evacuazione per un’emergenza… ma  magari su questo punto si stanno predisponendo i questionari con gli emoticon da somministrare al personale!

Vorremmo conoscere la programmazione dei lavori previsti per il dicastero, in quanto sempre voci di corridoio ci annunciano di imminenti lavori di restyling del cortile interno lato Bar via Pastrengo. Ci lascia al quanto meravigliati che proprio le facciate esterne non siano state prese in considerazione come prima tappa dei lavori dal momento che sono state transennate perché sono a rischio di caduta “calcinacci”

Chiediamo quindi di conoscere quanto prima la verità.

Perché non vorremmo parafrasare Rodari e affermare che nel paese della bugia, la verità è una malattia.

Pertanto, questa O.S., tenuto conto delle problematiche sopra esposte e in considerazione che le misure concernenti la salute e sicurezza sul lavoro rientrano tra le materie di contrattazione, chiede un incontro urgente.

Roma, 27 marzo 2019

Il Coordinatore sostituto                                          Il Coordinatore Generale

    Nicola Privitera                                                        Andrea G. Bordini

Allegati:
File
Scarica questo file (AAAssicurazione.pdf)AAAssicurazione.pdf