CARTOLARIZZAZIONE LA BEFFA CONTINUA

Cari colleghi/e
ci risulterebbe che il decreto sulle cartolarizzazioni sia stato firmato e che le cifre continuino ad essere offensivi per il personale appartenente ai Dipartimenti del DAG, RGS, DT., SSEF e UDCOM.
La quota totale per i dipartimenti sopra citati dovrebbe ammontare a circa 21.000.000,00 tanto per essere chiari una media pro-capite dì circa euro 2.500,00 lorde, mentre per il Dipartimento delle Finanze la quota totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 16.000.000, 00 di euro che corrisponderebbe ad una cifra media pro-capite di euro 6.000,00.
A scanso di equivoci dichiariamo subito che siamo contenti se il Dipartimento delle Finanze ha mantenuto, anzi leggermente aumentato sia l'importo complessivo che quello pro-capite, e lo ribadiamo per evitare che qualcuno dica che la UILPA-MEF vuole togliere soldi al citato Dipartimento.
Ma, sia chiaro che riteniamo vergognosa la somma destinata agli altri Dipartimenti, l'ennesima dimostrazione di una profonda stupidità nella gestione delle risorse umane del nostro Ministero.
A luglio u.s. ci siamo spesi, in perfetta solitudine, affinché gli importi ridicoli stanziati l'anno scorso fossero sensibilmente aumentati anche per evitare disparità di trattamenti all'interno dello stesso Ministero.
Purtroppo le rassicurazioni si sono perse nel nulla a causa di una classe dirigente sempre pronta a chiederci un quid pluris di competenze e lavori ovviamente a titolo gratuito ...
Se attentamente si guardano le somme destinate ai vari dipartimenti ci troveremo davanti a rapporti difficilmente accettabili pur nella consapevolezza che evidentemente il Dipartimento delle Finanze è riuscito a meglio garantire l'operato dei propri dipendenti.
Ci chiediamo perché non sia stato fatto altrettanto per i Dipartimenti afferenti alla ex parte tesoro.
Per tali motivi, siamo a promuovere un intervento che partendo da tutti i lavoratori di ogni sede centrale e periferica consolidi la protesta che avanzeremo al Ministro al fine di aumentare le risorse a quei dipartimenti che pagano per il secondo anno consecutivo lo scotto di tale situazione.
Siamo certi che l'equazione, aumento dei servizi, maggiori competenze e maggiori oneri non possano sposarsi con una diminutio dei premi produttivi, francamente è davvero troppo!
Proponiamo quindi che gli uffici raccolgano tale protesta e restituiscano le firme alla nostra struttura che si farà carico di intervenire politicamente presso il Ministro.
Da ultimo un sentito doveroso ringraziamento al Ministro Grilli che saltato il fosso -da ex Ragioniere dello Stato e Direttore Centrale del Dipartimento del Tesoro-a Ministro con aspettative di nuova carriera politica si dimentica del suo personale.
Ci viene in mente una battuta di B. Brecht" ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati".
E aggiungiamo da coloro che malauguratamente pensano di essere nel giusto.

Roma, 24 ottobre 2012

   BORDINI Andrea                  ZANETTI Massimo         COMPAGNONE Guido