IL TRASFERIMENTO DELLA D.S.T.

Oggi 13 Febbraio si è svolto l’incontro con il Direttore della Direzione dei Servizi del Tesoro, dott.ssa Franchi, a seguito della nostra richiesta di pochi giorni fa.

Ci è stato comunicato che tutto il personale della Direzione verrà trasferito entro l’anno nella sede di via XX settembre, tranne il Comitato di verifica per le cause di servizio che sarà destinato alla sede di via di Villa Fonseca. Una prima aliquota di personale di circa 140 unità, destinata al quarto piano di via XX settembre, sarà trasferita nel prossimo mese di maggio. Gli altri si sposteranno quando termineranno i lavori a via di Villa Fonseca e al piano terra di via XX settembre, presumibilmente verso novembre 2019.

In premessa abbiamo ricordato che un trasferimento è materia di salute e sicurezza, quindi di contrattazione, e che sui passaggi più delicati, quali quelli delle assegnazioni del personale alla due diverse sedi, vogliamo siano raggiunti accordi garantendo a tutti i lavoratori criteri condivisi e trasparenti.

Su questo registriamo una positiva apertura del Direttore sulla possibilità di effettuare scambi volontari fra il personale destinato a una e all’altra sede, nei limiti dei posti a via di Villa Fonseca e delle competenze professionali.

Per il momento non è definito un cronoprogramma con la scansione temporale con cui i servizi si sposteranno. Per seguire ogni fase e diminuire i disagi dei trasferimenti, abbiamo effettuato varie richieste:

  • di effettuare un sopralluogo congiunto con OO.SS, RLS e RSU nei locali del Palazzo prima che questi spostamenti abbiano inizio;
  • un nuovo incontro con l’Amministrazione quando i tempi, i numeri del personale e la definizione dei servizi trasferiti saranno più chiari;
  • che il personale rimanga in carico totalmente alla Direzione fatte salvo eventuali richieste dei colleghi per altre direzioni del MEF sempre interne a via XX settembre;
  • che il personale non sia sottoposto a doppi trasferimenti (e che quindi non passi da una palazzina all’altra di via Casilina).
  • che si mantenga la specificità della Direzione e delle professionalità dei suoi dipendenti all’interno di XX Settembre.

Su tutti questi aspetti la dott.ssa Franchi ci ha fornito ampie rassicurazioni per quanto di sua competenza. Tuttavia, memori dei grandi problemi sorti in occasione di precedenti trasferimenti, ci aspettiamo che le varie componenti del MEF che parteciperanno a questo processo saranno attente a creare meno disagi possibili per il personale e su questo vigileremo con attenzione.

Roma, 13 febbraio 2019

        CGIL FP                                    CISL FP                               UIL PA

Francesca Valentini                       Carmine Bosco                 Pasquale Rugiero

Allegati:
File
Scarica questo file (Trasferimento DST.pdf)Trasferimento DST.pdf